Tra i 9 ospedali italiani promossi secondo l'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali c’è anche una struttura marchigiana Stampa
Ingresso_H_Marche_Nord_PS

PESARO 25.5.2023 - Nell’ambito del sistema di analisi e monitoraggio delle performance delle aziende sanitarie previsto dalla Legge di Bilancio del 2019, l’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), ha valutato le performance di 53 ospedali pubblici in Italia e di questi 12 hanno ottenuto un livello di performance basso, 32 un livello medio e solamente 9 un livello alto. Tra i nove promossi con il massimo dei voti c’è anche una struttura ospedaliera marchigiana: si tratta dell'Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord di Pesaro. I criteri di valutazione hanno preso in considerazione diversi fattori come le cure al pronto soccorso entro un arco temporale di 8 ore, i tempi di attesa indicati per legge, i pochi ricoveri ad alto rischio di inappropriatezza, il rapporto medici e infermieri adeguato per posti letto, gli esami diagnostici con apparecchiature non obsolete e i conti in ordine di ogni struttura ospedaliera. Un ospedale funziona bene quando riesce a rispettare determinati requisiti, a cominciare da un pronto soccorso dove i pazienti non se ne vanno perché non hanno ricevuto le cure entro otto ore. Molto importanti, ovviamente, anche i tempi di attesa degli interventi e la presenza di un numero adeguato di medici e infermieri.

 

Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.