Giornata internazionale dell'infermiere, Saltamartini: “Sono la spina dorsale della sanità” Stampa
Saltamartini_omaggia_infermiera

ANCONA 13.5.2022 - Il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale dell'infermiere con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica verso l’importanza di questa figura nell’ambito della sanità. E oggi le professioni infermieristiche, sempre in prima fila nell’assistenza e cura dei malati, sono state al centro degli appuntamenti a cui ha partecipato l’assessore Filippo Saltamartini.

Le infermiere costituiscono la spina dorsale della sanità - ha detto Saltamartini - un punto di riferimento preciso per pazienti, primari e medici. La loro attività è insostituibile, mi auguro che venga riconosciuta anche a livello contrattuale perché alcune prestazioni di particolare disagio come il lavoro notturno o festivo non sono remunerate, violando per altro l’articolo 36 della Costituzione che prevede che gli stipendi siano commisurati alla qualità e quantità del lavoro prestato”.

L’assessore ha poi voluto sottolineare “l’altissima specializzazione e professionalizzazione delle nostre infermiere, tutte laureate, dal beckground culturale e professionale di altissima caratura”.

Occasione per riconoscere il valore delle infermiere e degli infermieri è stata l’inaugurazione della nuova Anestesia e rianimazione trapianti e chirurgia maggiore che si è tenuta ieri mattina all’Ospedale Torrette di Ancona. Otto posti letto di terapia intensiva, di cui due dedicati ai trapianti dotati di nuove attrezzature e moderne tecnologie, che andranno ad aggiungersi ai 10 posti letto tuttora attivi. Il reparto è tornato nella sede originaria dopo importanti lavori di ristrutturazione. Al taglio del nastro ha partecipato anche Kaltrina Bunjak, giovane ventiduenne che lo scorso anno è stata salvata da una malattia rarissima dal centro trapianti di Torrette grazie ad un trapianto di fegato.

Il ritorno alla sede originaria di Anestesia e Rianimazione dei Trapianti e Chirurgia Maggiore degli Ospedali Riuniti di Ancona faciliterà il lavoro dell’equipe medico-infermieristica e permetterà di avere a disposizione delle persone ricoverate e dei loro familiari ambienti più confortevoli. Lo ha rilevato la coordinatrice infermieristica dottoressa Nadia Moroni che è stata ringraziata con un omaggio floreale dall’assessore Saltamartini per il grande lavoro svolto nei due anni di pandemia. L’Assessore ha omaggiato di fiori anche la più giovane infermiera in servizio a Torrette.

Saltamartini ieri mattina è intervenuto anche al Convegno ‘Dal rischio psicosociale alla patologia stress lavoro-correlata. Strategie di prevenzione, di assistenza e di supporto nei luoghi di lavoro per la conquista del benessere organizzativo’ svolto a Macerata, presso la Domus San Giuliano. Si è parlato della promozione del benessere sul luogo di lavoro per evitare le patologia da stress lavoro-correlata soprattutto nelle professioni infermieristiche. Le strutture più efficienti, riportano studi e ricerche, sono quelle con lavoratrici e lavoratori soddisfatti e un ‘clima interno’ sereno e partecipativo. Raggiungere tale obiettivo si traduce nell’evitare la patologia stress lavoro-correlata che attiene la sfera psichica, prioritario assumere strategie di prevenzione, assistenza e supporto per gestire i rischi psicosociali.

La data della giornata internazionale dell'infermiere non è casuale ma coincide con la nascita di Florence Nightingale, infermiera britannica considerata la madre dell'infermieristica moderna, nata appunto il 12 maggio del 1820 a Firenze.