Allarme inquinamento, polveri sottili oltre i limiti nelle città marchigiane Stampa

smog_A Falconara, Ancona, Fano, Marina di Montemarciano e Jesi il maggior di superamenti del valore limite delle PM10 nel mese di gennaio

Nel mese di gennaio, le centraline per rilevare la qualita' dell'aria nelle principali citta' delle Marche, hanno fornito dati preoccupanti. Lo rileva l'Arpam, che parla di 21 superamenti del valore limite delle PM10, fissato a 50 µg/mc., e che non puo' essere superato per oltre 35 giorni all'anno. E' Falconara a registrare il numero piu' alto di superamenti con 21 giorni; subito dopo ci sono Fano (18), Ancona Torrette, Marina di Montemarciano e Jesi (17), Civitanova Marche, Ancona Porto e Loreto (15), Ancona via Bocconi, Senigallia e Macerata (14), Chiaravalle (12). La media del periodo, valore che definisce la quantita' di inquinante cui mediamente i cittadini sono esposti e il cui valore limite su base annua e' pari a 40 µg/mc, e' per la provincia di Ancona di 49 µg/mc e per la provincia di Pesaro 43,5 µg/mc. La rete di monitoraggio nella provincia di Ascoli Piceno e' attualmente fuori uso per manutenzione, per cui l'Arpam non ha potuto fornire il dato relativo. Anche le PM2,5, le polveri ultrafini assai piu' pericolose delle PM10, mostrano dati preoccupanti.
Secondo l'organizzazione mondiale della sanita' e l'Unione Europea, il valore limite della media del periodo e' a 25 µg/mc., mentre tutte le stazioni delle Marche, escluse Genga, Macerata Collevario, Civitanova, hanno superato "abbondantemente" questo valore.

 

19 febbraio 2010

SILVIO CAZZANIGA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )