Sonosfera®: apertura ampliata e gratuita per il weekend in nome dell’ambiente Stampa
Sonosfera_Ale_DEmilia

PESARO 11.2.2022 - La ‘tutela dell’ambiente’ è entrata ufficialmente nella Costituzione italiana e per celebrare la notizia, la Sonosfera® di Palazzo Mosca sarà eccezionalmente aperta da oggi, venerdì 11 a domenica 13 febbraio (si aggiunge dunque la giornata del venerdì ai consueti sabato e domenica), con fruizione gratuita del programma Frammenti di Estinzione, previa prenotazione fino ad esaurimento posti; i due turni di visita sono previsti alle 10.30 e alle 16. Per la prima volta nella storia, l’8 febbraio 2022 è stata modificata la parte della Costituzione riguardante i principi fondamentali della nazione. La Camera ha approvato definitivamente la proposta di legge che aggiorna gli articoli 9 e 41, al fine di salvaguardare le biodiversità, gli animali e gli ecosistemi, e di garantire che la salute e l’ambiente siano paradigmi da tutelare da parte dell’economia. Un passo importante nelle azioni necessarie per affrontare la crisi climatica globale, pensando all’interesse delle future generazioni. Progetto di David Monacchi per cui è nata la Sonosfera®, anfiteatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, Frammenti di Estinzione presenta i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali, affiancati dai dati scientifici aggiornati sul mutamento climatico in atto. Programma già selezionato e patrocinato all’interno degli eventi All4Climate-Italy 2021, è un’esperienza sensoriale coinvolgente che costituisce uno straordinario strumento di divulgazione scientifica e culturale.

Dichiara Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune: “C’è grande soddisfazione per l’ingresso in Costituzione della tutela dell’ambiente con la modifica dei due articoli, in particolare quello sulla ripresa dei sistemi economici planetari nell’ottica di uno sviluppo che sia sostenibile e non leda l’ecosistema. Per l’occasione e in virtù del supporto istituzionale dell’amministrazione comunale alle sfide ambientali, abbiamo deciso con Sistema Museo di mettere in programma un lungo weekend in Sonosfera® con accesso gratuito a ‘Frammenti di Estinzione’, in quanto progetto vivo che permette di collegarsi a quanto accade nel mondo, come testimonia anche l’Orologio Climatico sulla facciata dei Musei Civici, con la misurazione delle emissioni di CO2 e della percentuale di energia globale prodotta da fonti rinnovabili.”

Così Monacchi: “Sebbene in ritardo rispetto a molti paesi, quello che è successo alla Camera è importantissimo. Nella pratica e coscienza pubblica c’è ancora molta strada da fare, ma questo è un argine generale fondamentale a cui tutte le future leggi dovranno fare riferimento. Significativo che si apra Sonosfera® con Frammenti.”

Da oggi a domenica in programma anche Raffaello in Sonosfera®, con due turni alle 11.30 e alle 17, con regolare biglietto, sempre su prenotazione. Info 0721 387541 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , www.pesaromusei.it

PH: Alex D'Emilia

 

Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.