Coldiretti. Viale dei Sapori: una passeggiata tra gusto e colori dei cibo agricolo di qualità Stampa
Alberto_Frau_dirett._gen._Coldiretti

ANCONA 11.9.2021 - Viale dei Sapori, l’obiettivo è quello di raggiungere il Passetto. Lo ha detto ieri al taglio del nastro il direttore regionale di Coldiretti, Alberto Frau, e lo ribadisce Bernardo Marinelli, presidente dell’Ordine Cultori della Cucina di Mare “Re Stocco”, coorganizzatore dell’evento, dal suo stand. “Ho fatto una scommessa con il direttore Frau - commenta Bernardo Marinelli, presidente di Re Stocco - e insieme ci riusciremo. Il Viale dei Sapori è una tradizione che portiamo avanti con Coldiretti perché la materia prima per fare un ottimo Stoccafisso all’Anconetana è l’olio extravergine di oliva. Che deve essere di altissima qualità, ovviamente”.

Una tradizione rinnovata ieri e che domani chiuderà la sua nona edizione. Quest’anno oltre ai 30 stand di aziende agricole, aperti dalle 9 alle 21 per proporre la vendita diretta dei prodotti del territorio (da Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Emilia Romagna e Trentino) ce n’è anche uno, quello di  Coldiretti Giovani Impresa, che raccoglie le firme per la petizione "Sì all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo" attraverso la quale si punta ad avere un fotovoltaico pulito ed ecosostenibile sui tetti di stalle, cascine, magazzini, fienili, laboratori di trasformazione e strutture agricole frenando il consumo di suolo agricolo. Ieri all’apertura, buon riscontro di visite per le aziende tra assaggi e acquisti di salumi, formaggi, verdura, frutta, legumi, confetture, pani, dolci, miele, olio extravergine di oliva, succhi di frutta, sughi e creme di ortaggi, vino, birra, visciola, tisane. “Un settembre di ripresa e gli auspici sono buoni - ha detto Fabrizio Schiavoni, direttore della Camera di Commercio delle Marche - Questo è un evento importante della Coldiretti che restituisce vivacità e costituisce un’opportunità per le imprese agricole di commercializzare i prodotti dell’agroalimentare, la cui importanza nelle Marche è nota. Come Camera di Commercio, insieme a Coldiretti, lavoriamo per promuoverli in Italia e nel mondo”.

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.