Boom di turisti stranieri in centro e a Portonovo Stampa

portonovoANCONA 8.5.2012 - Oltre mille persone, tra cui tantissimi turisti inglesi e tedeschi, hanno visitato la chiesa di santa Maria di Portonovo nel ponte del primo maggio

Tanti turisti in centro e a Portonovo durante le feste e superlavoro per l’Infopoint del Comune, che ha ricevuto la visita di numerosi turisti tedeschi, inglesi e italiani specialmente del centro-nord. Dal 25 aprile al 6 maggio, 357 persone si sono rivolte personalmente all'Infopoint (senza contare gli utenti che hanno chiamato al telefono o chiesto informazioni attraverso la posta elettronica).

Circa mille persone hanno poi visitato la chiesa di santa Maria di Portonovo nel weekend di Pasqua, e altrettante nell’ultimo fine settimana di aprile fino al primo maggio. Come noto è possibile visitare il gioiello romanico in seguito ad una convenzione tra il Comune e l’associazione Italia nostra. A partire dal primo giugno la Chiesa sarà invece aperta tutti i giorni nel pomeriggio e la domenica mattina.

In centro si sono visti in maggioranza turisti tedeschi, inglesi (o Paesi anglofoni in genere), seguiti da francesi e da russi, in aumento. Tra gli inglesi illustri in visita ad Ancona, il professor Richard Miles, volto noto della BBC, che con la sua troupe ha girato preziose immagini della città per un servizio su Ciriaco D’Ancona, padre dell’archeologia moderna. Tra gli italiani tanti quelli provenienti da Umbria e Toscana.

Le guide professioniste dell’Infopoint comunale di via Gramsci 2 (lo ricordiamo, aperto tutti i giorni da quest’anno anche nel periodo invernale), hanno notato inoltre molti camperisti. Per questi ultimi Ancona rappresenta una meta di un percorso che comprende la Riviera del Conero. L'ufficio svolge anche funzioni di divulgazione per le manifestazioni culturali e, oltre alle guide della città, ha distribuito dallo scorso settembre migliaia di dvd “Ankon”.

Walter Novelli - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.