Asculum Studios, il nuovo evento all’interno di Asculum Festival Stampa
Umberto_Galimberti_filosofo

ASCOLI PICENO 15.9.2022 - Domani al via, nel centro storico, “Asculum Festival”, rassegna dedicata alla cultura e alla crescita personale. Per tre giorni il capoluogo piceno sarà sede di uno tra i più importanti appuntamenti all’insegna della psicologia, dell’equilibrio personale e del benessere interiore, un percorso di scoperta e introspezione, l’occasione di un incontro tra arte e scienze umane. Apre questa seconda edizione domani, venerdì 16 settembre, il professor Umberto Galimberti, psicoanalista di fama mondiale, che parlerà di Felicità e di come scoprire il senso della vita nei momenti più dolorosi. Tanti gli ospiti durante l’intera giornata di sabato 17 settembre, tra cui Igor Sibaldi, scrittore, slavista, drammaturgo e filologo, Diego Ingrassia, tra i più importanti esperti italiani di intelligenza emotiva, Claudia Rainville, fondatrice della Metamedicina, e Selene Calloni Williams che guiderà una seduta esperienziale nel Polo di Sant’Agostino. Domenica 18 la giornata prosegue con molti altri protagonisti, tra cui Lucia Giovannini e Paolo Borzacchiello, fino alla manifestazione conclusiva al Teatro “Ventidio Basso” dall’emblematico titolo “La svolta”, con Paolo Crepet, Filippo Ongaro, Igor Sibaldi, Cinzia Pennesi e Sebastiano Zanolli. Il Festival è già sold out da alcuni giorni, ma per consentire la partecipazione anche di coloro che non sono riusciti a prenotare, l’organizzazione ha lanciato una novità, un vero e proprio evento nell’evento: Asculum Studios, il luogo in cui i relatori si avvicenderanno per parlare con i partecipanti, che potranno rivolgere domande e farsi autografare le proprie copie dei libri.

Appuntamento, quindi, per tutti agli Studios, presso la Bottega del Terzo settore, in Corso Trento e Triste 18. “In un momento storico come quello che stiamo vivendo - afferma il Primo Cittadino Marco Fioravanti - continuiamo a investire su iniziative che mettono la cultura al centro di ogni iniziativa. Il seguito ottenuto dopo l’edizione dello scorso anno, infatti, testimonia come la cultura sia uno strumento di valorizzazione del territorio e delle sue peculiarità.”

Asculum Festival si conferma un evento di portata nazionale, con più di 3.500 iscritti che hanno certificato con immediata adesione il successo della scorsa edizione. - commenta Marcello Mancini, CEO di Life Strategies - L’impegno del Comune, dei numerosi Sponsor e di tutti coloro che, insieme a relatori di fama internazionale, ogni anno contribuiscono a rendere unico questo contenitore di cultura incontra il pieno seguito della cittadinanza e di tutti coloro che vengono a visitare questa splendida città.”

Il punto di svolta che ognuno di noi ricerca in questi tempi difficili può essere costruito a partire dalla cultura - afferma Sara Pagnanelli, Fondatrice di Life Strategies - e sono molto felice che Ascoli Piceno, città di storia e arte, che lo scorso anno ha vissuto una grande energia proprio nei vari appuntamenti del Festival, riconfermi la profonda consapevolezza che una vera svolta possa iniziare da coloro che sapranno intraprendere un percorso all’insegna della felicità.”

Il festival, promosso dall'Associazione DireFare e a cura di Life Strategies, organizzazione di riferimento in Italia per quanto riguarda la realizzazione di eventi e seminari sulla crescita interiore e l’auto-consapevolezza, è realizzato grazie al Patrocinio e al contributo del Comune di Ascoli Piceno, della Regione Marche, della Fondazione Carisap, del MiC-Ministero della Cultura, di Bim Tronto e di Confindustria Ascoli Piceno. Molte aziende sono intervenute per sostenere l’iniziativa, come il Main Sponsor Ciam, gli sponsor Gruppo Gabrielli, Damiani & Gatti, Fainplast, Sara Servizi, Turla Costruzioni, Graziano Ricami, Falegnameria Pinocchio, Geta, Panichi e Picena Logistica. Il programma dei tre giorni è disponibile su www.asculumfestival.it. Evento organizzato da Life Strategies Life Strategies persegue l’obiettivo di agevolare l’equilibrio interiore e la ricerca di un costante benessere psicofisico, attraverso grandi eventi e corsi specifici con importanti filosofi, psicologi, psicoterapeuti e scienziati del nostro tempo. Problem solving, autoconsapevolezza, gestione dello stress e dei blocchi emotivi sono solo alcuni dei benefici al centro di ogni evento, perseguiti con spinta al pragmatismo e all’interazione, con lo scopo di elevare i livelli di consapevolezza e accrescere le potenzialità che conducono alla realizzazione di progetti e desideri.

 

Enrico Medici www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.