Giovedi e venerdi pericolo ondate di calore fino al livello massimo, allerta della Protezione civile delle Marche Stampa

caldo-ed-afa_uomo_e_donna_fontana

ANCONA 22.6.2022 - Il Centro funzionale regionale della Protezione civile delle Marche ha diffuso un bollettino per le ondate di calore dove si evidenzia un pericolo di livello arancione nella giornata di giovedi e di livello rosso, il massimo, nella giornata di venerdi.

In particolare mercoledi il pericolo di livello arancione è previsto nelle province di Ancona e Pesaro, mentre nelle altre province marchigiane il livello sarà giallo. Nella giornata di venerdi il pericolo sarà di livello rosso nella provincia di Ancona ed arancione in tutte le altre province delle Marche.

Il pericolo è definito dalla Protezione civile di livello rosso quando le condizioni meteorologiche a rischio persistono per tre o più giorni consecutivi e c'è l'allerta dei servizi sanitari e sociali.

Il pericolo è, invece, definito arancione quando sono previste temperature elevate e condizioni meteorologiche a rischio in particolare per i sottosistemi di persone suscettibili. Ed anche in questo caso c'è l'allerta dei servizi sanitari e sociali. Infine il pericolo è definito giallo quando sono previste temperature elevate che non rappresentano un rischio rilevante per la salute della popolazione, ma che possono precedere il verificarsi di condizioni di rischio. In questo caso c'è il pre-allerta dei servizi sanitari e sociali.

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.