Nuovo allerta della Protezione civile: forti nevicate su tutte le Marche fino a domenica

neve_freddoPrevisti mezzo metro di neve all'interno e 10 cm sulla costa. Ciò è dovuto ad un nucleo di aria fredda di origine polare in transito sulle Marche. La Polizia stradale raccomanda catene a bordo o gomme da neve montate per chi transita nelle zone interne. Il dettaglio delle previsioni meteo fino a domenica

La Protezione civile regionale ha diffuso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per l'arrivo sulle Marche di forti nevicate che raggiungeranno il mezzo metro nelle zone interne e 10 cm sulla fascia costiera.

Ciò è dovuto all'annunciato ingresso nel bacino del Mediterraneo di un nucleo di aria fredda di origine polare e dall'ingresso di aria fredda dai Balcani.

Sulla fascia costiera i fenomeni saranno a prevalente carattere piovoso (fino a 40 mm) nella prima parte della giornata di venerdì e si trasformeranno in nevose a partire dal pomeriggio. Neve prevista in pianura anche per sabato, mentre per domenica, l'ulteriore diminuzione delle temperature, sono previste gelate in tutta la regione.

La Protezione civile ricorda che a partire da venerdì, qualunque intervento volto a mitigare la potenziale insorgenza del rischio predisposto dagli enti locali dovrà essere, sempre e comunque, tempestivamente comunicato alla Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP).
Il Centro Funzionale della Regione Marche continuerà a monitorare i fenomeni previsti e i relativi effetti al suolo, tenendo costantemente aggiornata la Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), nonché gli enti interessati e le autorità competenti, al fine di garantire un supporto tecnico e scientifico a tutte le strutture del sistema regionale marchigiano di Protezione Civile.

 

Ecco il dettaglio delle previsioni meteo per il week end diffuse venerdì 12 febbraio dalla Protezione civile regionale.

Venerdì 12 febbraio 2010. Cielo molto nuvoloso con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio, più intense dalla tarda mattinata. Forti nevicate dal pomeriggio anche in pianura. Mare mosso e molto mosso. Temperature in diminuzione

Sabato 13 febbraio 2010. Cielo nuvoloso con progressiva attenuazione della nuvolosità

Precipitazioni deboli residue nella prima parte della giornata a carattere nevoso a quote pianeggianti

Venti deboli nord orientali in rotazione da ovest dal pomeriggio. Il mare sarà mosso con moto ondoso in diminuzione

Domenica 14 febbraio 2010. Cielo parzialmente nuvoloso con temperature in diminuzione nei valori minimi e deboli piovaschi sparsi più probabili nella prima parte della giornata. Il mare sarà poco mosso.

 

 

 

12 febbraio 2010

SILVERIO POMILI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI