Spiragli per l'Antonio Merloni: accordo di programma entro fine febbraio

merloniE' quanto emerso dall'incontro di lunedì 8 febbraio nella sede del ministero dello sviluppo economico al quale hanno partecipazo i rappresentanti istituzione delle Regioni Marche, Umbria ed Emilia Romagna

Un incontro non soddisfacente ma siamo comunque riusciti a conseguire un risultato positivo. E' il commento del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, al termine dell'incontro che si è svolto oggi a Roma, nella sede del Ministero dello Sviluppo Economico, sulla crisi della Antonio Merloni, al quale ha partecipato anche l'assessore regionale al Lavoro, Fabio Badiali, insieme con i rappresentanti istituzionali delle Regioni Umbria ed Emilia Romagna, i commissari straordinari e le segreterie nazionali di CGIL CISL UIL e UGL.
L'incontro è stato preceduto da una manifestazione di lavoratori a cui ha preso parte il segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni.
L'incontro sarebbe stato positivo, ha detto il presidente Spacca, se avessimo sottoscritto oggi l'accordo di programma a favore dei territori e dell'indotto di piccole imprese dell'entroterra coinvolti dalla crisi della A. Merloni, che stiamo ricercando ormai da tantissimo tempo. Un accordo fondamentale per sostenere qualsiasi forma di ricostruzione, ristrutturazione, riorganizzazione del gruppo Merloni e che ha come priorità: la difesa attiva del lavoro e dell'occupazione sul territorio e sull'indotto anche attraverso percorsi di riqualificazione professionale; l'attrazione e il sostegno di nuovi investimenti produttivi; il rilancio e la diversificazione dell'economia locale, anche attraverso azioni di marketing territoriale finalizzate all'attrazione di investimenti.
Siamo però riusciti a strappare ai tecnici del ministero, dato che il ministro era assente, ha continuato Spacca, la data entro cui verrà sottoscritta l'intesa. La firma avverrà entro il mese di febbraio, con una disponibilità finanziaria di almeno 40-50 milioni di euro da parte del Governo nazionale, a cui andranno aggiunte le risorse che le Regioni riusciranno a reperire attraverso i FAS, il Fondo Sociale Europeo e i Bilanci regionali.
Anche per l'assessore regionale al Lavoro è stata positiva la definizione della data per firmare l'intesa di programma. La Regione Marche farà la propria parte per sostenere il rilancio delle attività aziendali e garantire un futuro occupazionale e di crescita economica ai territori interessati.

 

8 febbraio 2010

SILVIO CAZZANIGA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI