Due brani musicali della scuola Bice Piacentini per la festa dei funai

festa_funai_canzoneSAN BENEDETTO. In occasione della cerimonia per la festa dei funai in programma mercoledì 3 febbraio gli alunni della Bice Piacentini canteranno due brani composti per l'occasione dalla maestra Spaletra

La "Festa dei funai", ripristinata dall'Amministrazione comunale di San Benedetto, desta ogni anno la viva partecipazione di vecchi funai, mondo della marineria, scolaresche e cittadini. Tra le altre iniziative previste, anche quest'anno, durante la cerimonia che si svolgerà mercoledì 3 febbraio a partire dalle ore 10 all'auditorium comunale "Tebaldini" di viale De Gasperi 120, verranno cantati brani specificamente composti per questa ricorrenza, dalla maestra elementare Rita Spaletra. I brani si intitolano "Chèssa rète" e "Vòta tónne tónne", e verranno interpretati dalla 4ª B della scuola primaria "Bice Piacentini" di via Asiago (III° Circolo didattico diretto dalla d.ssa Stefania Marini). Lo scorso anno era stata molto applaudita l'esibizione di un'altra classe, con il brano "Sinde", sempre a cura della maestra Spaletra.

La mattinata di mercoledì 3 febbraio si svolgerà dunque con il seguente programma: dopo i saluti del sindaco Gaspari prenderà la parola lo storico Gabriele Cavezzi, che parlerà del mondo dei funai, epopea che ha caratterizzato la vita dei sambenedettesi per decenni, caratterizzando l'aspetto stesso del borgo marinaro. Cavezzi terrà il suo intervento proiettando immagini d'epoca.

A seguire l'esibizione degli alunni, indi la consegna di medaglie e attestati ai funai e alle retare che si sono segnalati in Comune, dopo le circa cento persone già "premiate" durante le precedenti tre edizioni della festa di San Biagio. Alle 11,30, infine, verrà ricostruito il sentiero del funaio all'esterno del Comune, a cura di Domenico Nico e Giuliano Zazzetta, per tutti i presenti, e in particolare gli studenti della scuola Piacentini e delle scuole medie cittadine, invitati alla manifestazione insieme alle autorità civili militari e religiose e alle associazioni cittadine.

La "Festa dei funai", anticamente celebrata proprio il 3 febbraio, giorno di San Biagio, patrono dei funai, si svolge di nuovo "pubblicamente" per il quarto anno ed è organizzata dal Comune in collaborazione con il Circolo dei Sambenedettesi.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI