ASCOLI 29.9.2024 - "Sport per tutti", il bando dell’amministrazione comunale di Ascoli, attraverso il quale viene erogato un contributo economico alle famiglie, si conferma uno strumento fondamentale per la promozione dell'attività sportiva tra i giovani. Pensato per valorizzare la pratica sportiva dei ragazzi residenti sul territorio, il bando quest'anno ha fatto registrare numeri rilevanti e in crescita.
Sono state, infatti, ben 87 le domande presentate, per un totale di 129 persone coinvolte. Si tratta di un dato in crescita, viste le 60 domande del 2023 e le 31 di due anni fa, che conferma la vocazione sportiva della città e dei suoi giovani.
Il contributo, che sarà erogato a tutte le famiglie che rientrano nei requisiti, vuole essere un segnale di vicinanza dell'amministrazione comunale alle famiglie per sostenere le spese relative all'attività dei loro figli, di età compresa tra i 6 e i 17 anni: si tratta di 61 giovani che praticano il calcio, 17 il nuoto, 13 la danza, 9 la ginnastica artistica, 8 la pallavolo, 5 il tennis, 5 il rugby, 3 il basket e 2, rispettivamente, la ginnastica, l'atletica leggera, il pattinaggio e il calisthenics.
"Lo sport è da sempre un elemento fondamentale del nostro impegno amministrativo - ha dichiarato il sindaco Fioravanti - e con questo bando abbiamo voluto rinnovare il sostegno alle famiglie per aiutarle nelle spese. Crediamo molto nei valori, morali e sociali, che lo sport è in grado di trasmettere e che sono fondamentali nella crescita delle nuove generazioni".
L'assessore allo Sport, Stallone, ha aggiunto: "Siamo orgogliosi di poter sostenere i cittadini ascolani e di aiutare la diffusione della pratica sportiva tra i giovani. Come amministrazione comunale siamo al lavoro per migliorare sempre di più le opportunità da offrire agli ascolani, con lavori sull'impiantistica e interventi come 'Sport per tutti' che vanno a braccetto nella direzione di una città a misura di sportivo. Lo sport è un diritto e vogliamo permettere a tutti di praticare le varie discipline e attività, in particolar modo a chi non ne avrebbe possibilità senza il nostro contributo".