ANCONA 23.9.24 - Tornano al M A N Marche le Giornate Europee del Patrimonio, un fine settimana ricco di iniziative dal tema il Patrimonio in cammino, una riflessione sul valore del patrimonio culturale e sulla sua evoluzione nel contribuito alla formazione della nostra identità. Relazioni e scambi del passato e del presente fra i popoli e le culture e sono stati i passi del lungo cammino della nostra storia. Di seguito il programma delle due giornate:
Sabato 28 settembre
Storie d’argilla, 16.30
Il pomeriggio è dedicato ai bambini che sono invitati a partecipare a una caccia al tesoro e un laboratorio creativo dedicato ai vasi greci delle Collezioni del M A N Marche per scoprire storie di eroi, divinità, creature fantastiche del mito e i vasi che diffondevano con le loro decorazioni questi racconti lungo le rotte del Mediterraneo antico, Piceno compreso. Evento per bambini di età compresa tra i 5 gli 11 anni. Posti limitati, prenotazione consigliata al numero 071-202602. Dalle 19.30 alle 22.30 apertura serale straordinaria del M A N Marche con ingresso al costo simbolico di 1 euro
Dall’Attica al Piceno: In viaggio con i vasi greci - Visite guidate 19.30 e 21
In sintonia con il tema "Patrimonio in cammino" scelto dal Consiglio d'Europa, il M A N Marche propone un percorso tra le sale del Museo per scoprire attraverso i vasi greci della collezione non solo l'importanza degli scambi mercantili, ma anche il valore delle intersezioni culturali tra le genti del Mediterraneo antico. Approfondimenti specifici riguarderanno alcuni vasi, per il loro uso particolare, i miti e le storie restituite dalle immagini che li decorano, l'attività nella bottega del vasaio e il successo di alcuni ceramografi alla luce della diffusione dei loro prodotti in Occidente, anche nel Piceno antico. Posti limitati per le visite guidate, prenotazione consigliata al numero 071-202602
Domenica 29 settembre
Apertura del M A N Marche dalle 9.30 alle 19.30 - Gran Ballo Risorgimentale a Palazzo Ferretti. Esibizione dell'Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona sulla terrazza vanvitelliana, con costumi e balli d'epoca, progetto sostenuto dall'Assessorato alla Cultura del comune di Ancona.
Nella suggestiva terrazza di Palazzo Ferretti coppie di danzatori in costume d'epoca daranno vita al più celebre Ballo della letteratura italiana ambientato nella Sicilia del 1862: Il Ballo del Gattopardo, tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa. I Balli erano nell’Ottocento il momento centrale della vita sociale cittadina e negli anni della lotta risorgimentale furono il luogo privilegiato per la diffusione delle idee federali e democratico-liberali. Con questo Gran Ballo riproporremo la cultura musicale e coreutica della società italiana ed europea del XIX secolo, rivivremo il gioco delle relazioni sociali e delle regole di etichetta su cui si fondava la vita pubblica della società ottocentesca. Una immersione nella storia per rivivere l’eleganza delle feste organizzate nei grandi saloni volteggiando sulle note degli Strauss. Dalle riviste di moda e cultura dell’epoca riproporremo anche attente ricostruzioni di abiti da ballo e accessori delle dame e dei cavalieri. Prima esibizione 17 - Seconda esibizione 18.30. Le due esibizioni saranno precedute da una visita guidata a Palazzo Ferretti, con particolare riguardo alle decorazioni e alle sale affrescate nel XVIII secolo.
Prima visita 16.15 - Seconda visita 17.45. Posti limitati, prenotazione delle visite e delle esibizioni di danza consigliate, al numero 071-202602.
Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu
REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.