ANCONA 6.8.2024 - La Guardia di Finanza e la Guardia Costiera, in due distinti interventi hanno sequestrato oltre 9.000 esemplari di ricci di mare e multato 7 persone per un totale di 76.000 euro. Durante l’attività di vigilanza in mare e lungo il litorale con una motovedetta hanno notato un barchino a luci spente sospetto, con a bordo 3 individui in tuta subacquea. Dopo aver seguito l’imbarcazione durante le operazioni di pesca, hanno avvisato le pattuglie a terra che hanno trovato 3 soggetti intenti a sbarcare l’ingente quantitativo di ricci di mare appena pescati, per caricarli su di un’autovettura. Ricci e attrezzature sono state sequestrati.
Anche il secondo intervento si è svolto lungo il tratto di mare vicino al porto di Ancona e anche qui i Finanzieri hanno trovato due soggetti in tuta da sub che avevano caricato i ricci pescati illegalmente a bordo di un’auto che, alla vista dei finanzieri hanno tentato la fuga, ma sono stati fermati immediatamente da una pattuglia. All’interno dell’autovettura sono stati sequestrati 3.000 ricci di mare, mentre i 4 soggetti fermati sono stati multati per oltre € 38.000, per aver violato la normativa connessa all’esercizio della pesca sportiva, avendola esercitata in tempo non consentito e superando i limiti quantitativi consentiti. L’intero prodotto ittico pescato illegalmente è stato reimmesso in mare in quanto vivo e vitale.
Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu
REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.