Crisi settore moda e calzaturiero, oggi il tavolo in Regione
Acquaroli_TavoloModa

ANCONA 5.7.2024 - Si è svolto questa mattina in Regione un tavolo per discutere delle problematiche e dei possibili interventi di supporto alle imprese da adottare di fronte alla fase critica che sta vivendo in questo periodo il settore della moda e calzaturiero marchigiano. All’incontro hanno partecipato il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini, e i rappresentanti e dirigenti regionali e provinciali delle associazioni di categoria. L’esigenza manifestata di un confronto con le istituzioni è stata prontamente accolta.

Si è evidenziata la necessità di comprendere le cause alla base del momento critico che si sta manifestando principalmente attraverso un calo degli ordini, per poter indirizzare le eventuali risorse disponibili per sostenere strategie di sviluppo mirate. Altro aspetto fondamentale è l’importanza di promuovere azioni in sinergia tra imprese per rafforzare il tessuto e la competitività nei mercati. Al termine dell’incontro si è concordato che i rappresentanti di categoria trasmetteranno una sintesi delle proposte ritenute urgenti per affrontare la situazione, propedeutica alla richiesta di un incontro da organizzare entro breve tempo a Roma, al Ministero del Made in Italy. Resta poi da affrontare la fase caratterizzata da misure sul medio e lungo termine in grado di incidere in maniera strutturale sulla crescita, orientando le iniziative verso azioni funzionali alla crescita, allo sviluppo e all’innovazione del settore.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI