FERMO 20.12.2023 - Nella serata di ieri, i militari delle Compagnie dei Carabinieri di Fermo e Montegiorgio, coadiuvate da militari del Reparto Operativo e dal Nucleo Antisofisticazione e Sanità di Ancona, nonché dai militari del Nucleo Carabinieri Cinofili di Pesaro, hanno effettuato una serie di controlli presso alcuni esercizi pubblici/bar nel territorio della provincia di Fermo, come parte di un più ampio servizio coordinato di controllo in vista delle prossime festività.
Durante controlli presso alcuni bar del territorio tra i quali uno a Monte Giberto (FM), uno a Piane di Falerone (FM), gestito da un giovane albanese di 22 anni pregiudicato ed uno a Porto Sant'Elpidio (FM), gestito da un italiano, la titolare dell'esercizio di Monte Giberto è stata multata per violazione delle norme di controllo in materia di sicurezza alimentare. Sono state riscontrate infatti delle inadeguatezze nei requisiti e nelle procedure di controllo nello specifico settore alimentare e igienico. Inoltre, all'interno dell'esercizio è stato sorpreso un individuo in violazione del divieto di accedere o sostare presso esercizi pubblici come bar ubicati nel comune di Monte Giberto e limitrofi. Questo divieto, emesso dal Questore di Fermo con provvedimento DASPO urbano, notificato a settembre 2023, riguarda un pluripregiudicato italiano di 35 anni. Di conseguenza, quest'ultimo è stato denunciato in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per violazione delle disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, riguardanti la prevenzione di disordini negli esercizi pubblici e nei locali di pubblico intrattenimento.
Analogamente anche il gestore dell'esercizio di Piane di Falerone, un albanese pregiudicato di 22 anni, è stato multato per violazione delle norme di controllo in materia di sicurezza alimentare per garantire l'applicazione della legislazione sugli alimenti. Di conseguenza è stata proposta la chiusura dell'esercizio all'autorità sanitaria competente. Inoltre, durante una perquisizione d'iniziativa, estesa anche al suo domicilio è stato trovata della cocaina, contenuta in una busta di plastica occultata nei locali adibiti a stoccaggio vivande del bar. Sono state sequestrate 30 dosi termosaldate (per un totale di 20 grammi) e la somma in contanti di 1.600,00 euro, ritenuta provento di attività di spaccio. La sostanza stupefacente è stata posta sotto sequestro e verrà ulteriormente analizzata nell'ambito delle indagini in corso. Il soggetto è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.
Infine anche il gestore dell'esercizio di Porto Sant'Elpidio è stato multato per violazione delle norme di controllo in materia di sicurezza alimentare. Sono state riscontrate delle non conformità con i requisiti generali in materia di igiene, con proposta di chiusura dell'attività. Complessivamente sono stati controllati un totale di 37 avventori, di cui 11 con precedenti penali e/o di polizia.
Ilaria F. Del Bianco www.laprovinciamarche.eu
REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei