Al Rossini arriva l'Otello del Teatro Stabile delle Marche

danilo_nigrelli_2PESARO. Dopo il successo nel debutto ad Ancona e nelle date di Bari e Napoli, il capolavoro shakespeariano prodotto dal Tearo Stabile delle Marche per la regia e l'interpretazone di Arturo Cirillo saà in scena da domani 4 dicembre e fino a domenica 6 dicembre al teatro Rossini. Le anticipazioni sullo spettacolo

Dopo l'applauditissimo debutto in prima nazionale ad Ancona e le date di Bari, Napoli e Città della Pieve, torna nelle Marche il nuovo spettacolo prodotto dal Teatro Stabile delle Marche con Teatro Eliseo e Nuovo Teatro srl, il capolavoro shakespeariano Otello, con la regia di Arturo Cirillo. Lo spettacolo sarà in scena dal 4 al 6 al Teatro Rossini di Pesaro.

Lo spettacolo vede in scena Danilo Nigrelli nei panni di Otello, Arturo Cirillo è Iago, Monica Piseddu, Desdemona e poi Sabrina Scuccimarra (Emilia), Salvatore Caruso (Doge, Montano, Bianca), Michelangelo Dalisi (Cassio), Rosario Giglio (Barbanzio, Araldo, Lodovico), Luciano Saltarelli (Roderigo). Le scene sono di Dario Gessati, i costumi di Gianluca Falaschi, le musiche di Francesco De Melis, le luci di Pasquale Mari, assistente alla regia Tonio De Nitto. La traduzione del testo è della poetessa Patrizia Cavalli, traduzione commissionata direttamente dal Teatro Stabile delle Marche e quindi ancora inedita.

L'Otello si gioca tra pochi individui - dalle note del regista - che si confrontano ossessivamente tra di loro; il gioco di Iago li trova già tutti pronti, sembra che non aspettassero altro, bastano poche parole e la macchina si mette in moto. La gelosia esiste dal momento che la si nomina, poi come un tarlo, come una frase musicale continuamente ripetuta, non ti abbandona più. La gelosia non si spiega, come la musica.

Il regista Arturo Cirillo ha lavorato a lungo con Carlo Cecchi, artista di riferimento del Teatro Stabile delle Marche; nel 2004 ha vinto con L'ereditiera il premio dell'Associazione Nazionale Critici di Teatro e il premio Ubu miglior regia. Con Le intellettuali nel 2006 gli viene assegnato il premio Ubu miglior attore non protagonista e quest'anno è stato insignito del premio Vittorio Mezzogiorno.

Il protagonista Danilo Nigrelli attore di teatro e cinema ha lavorato con i maggiori registi italiani da Aldo Trionfo a Luca Ronconi da Giuseppe Patroni Griffi ad Antonio Latella.

La Compagnia di Cirillo è insieme dal 2002, e ha realizzato numerosi spettacoli a partire da Mettiteve a fa' l'ammore cu me! di Eduardo Scarpetta, L'ereditiera di Annibale Ruccello nel 2003 e Le cinque rose di Jennifer nel 2006, il Don Fausto di Antonio Petito nel 2007, Fatto di cronaca di Raffaele Viviani insieme ai ragazzi del progetto Punta Corsara di Scampia nel 2009. Oltre agli autori napoletani hanno rappresentato Molière con Le intellettuali nel 2005, e due autori contemporanei, Copi con La piramide nel 2004 e Tiziano Scarpa con L'inseguitore nel 2008.

altre date importanti: Bologna, Teatro Duse (17 - 20 dicembre), Roma, Teatro Eliseo (12 - 24 gennaio 2010), Torino, Teatro Gobetti (9-14 febbraio 2010) e Reggio Emilia al Teatro Ariosto (22 e 23 febbraio 2010). www.stabilemarche.it

 

3 dicembre 2009

SILVERIO POMILI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI