Riconsegnata dopo 78 anni la piastrina di riconoscimento di un bersagliere della Seconda Guerra Mondiale
Sindaco_consegna_piastrina

CORINALDO (AN) 21.9.2023 - Una doppia lamina ossidata dal morso della terra che porta con sè la storia di un uomo, un Soldato. A 78 anni di distanza la piastrina di riconoscimento del Bersagliere corinaldese Eugenio Bacolini torna in famiglia consegnata dalle mani del primo cittadino Gianni Aloisi alla famiglia. “Nei giorni scorsi - spiega il sindaco - sono stato contattato dal Gruppo Ricerche Storiche in seguito al ritrovamento in Molise della piastrina di riconoscimento del bersagliere Bacolini, reduce della Seconda Guerra Mondiale. Doveroso restituirla alla famiglia”.

Il via alle ricerche grazie anche al Cultural historic Association Combat Road e l’Archeoclub di Corinaldo (rappresentato da Franco Rotatori) che hanno rintracciato i familiari che di lì a poco sono stati ricevuti dal sindaco con la consegna ufficiale ai nipoti Emanuele e Nicolò che emozionati hanno ricevuto il prezioso cimelio. Eugenio Bacolini, classe 1912, era originario di Arcevia e partì per la campagna di Albania nel 1939 dove visse e vide la ferocia della guerra. Indelebili nella mente dei nipoti i racconti del nonno tra cui quello in cui si rifiutò di uccidere una spia albanese (una donna in gravidanza) ferendola volontariamente alle gambe, decisione che gli costò giorni di rigore per aver disobbedito all’ordine. Un episodio che da solo spiega chi fosse Eugenio Bacolini. “A lui - conclude il sindaco - la riconoscenza per avere servito la Patria e per la rettitudine morale dimostrata”.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI