Torna la campagna di Legambiente “Puliamo il Mondo”. Eventi in tutte le Marche
Sacchi_rifiuti_Puliamo_il_Mondo  

ANCONA 21.9.2023 - Parte Puliamo il Mondo, la storica campagna di volontariato ambientale che da trent’anni coinvolge migliaia di cittadini e volontari di tutte le età chiamati all’azione per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze, aree verdi, ma anche sponde dei fiumi e aree abbandonate. Tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e sostenibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza: questi i valori intrinseci di tutte le azioni messe in campo.

In questo nuovo anno Legambiente invita ogni ente, associazione, scuola e privato a partecipare alla campagna per percorrere assieme una strada comune che promuova la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentunesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un Clima di Pace”. Un appello che nelle Marche ha ricevuto, come ogni anno, una vasta partecipazione, in particola da scuole e comuni.

«Attraverso questa campagna, che quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione, Legambiente promuove e implementa la riqualificazione di aree urbane e periurbane caratterizzate dall’abbandono di rifiuti - dichiara Mariagiulia Lucchetti, responsabile scientifico Legambiente Marche - Queste azioni promuovono un modello di cittadinanza attiva che permette ai bambini, ai ragazzi e ai volontari tutti di rendersi protagonisti nella cura del proprio territorio”.

Anche in questa edizione è stata entusiasta la partecipazione dei circoli Legambiente delle Marche, che organizzeranno tante attività di Puliamo il Mondo, aperte non solo a tutti i volontari, ma che coinvolgeranno anche scuole, cittadinanza e altri enti. La campagna proseguirà anche oltre il weekend, con le attività dei circoli e delle scuole che si protrarranno fino al mese di dicembre.

GLI APPUNTAMENTI DI PULIAMO IL MONDO NELLE MARCHE

CIRCOLO NATURALISTICO IL PUNGITOPO DI ANCONA

Domenica 24 settembre, ore 10 – Puliamo il Mondo per un clima di pace, presso Parchi Belvedere e Fiorani - Posatora, in collaborazione con Comitato Spontaneo Posatora Nostra, Comune di Ancona. Comunicazione dei dati del monitoraggio Park Litter svolto in 5 parchi di Ancona.

CIRCOLO MARTIN PESCATORE DI FALCONARA MARITTIMA

Sabato 4 novembre alle 9:30 – Plogging days – Movimento e raccolta dei rifiuti nella spiaggia di Falconara Marittima, Comune di Falconara Marittima. In collaborazione con UISP comitato di Ancona. (Prima di 4 giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti durante l’attività sportiva con UISP).

CIRCOLO AZZARUOLO JESI

Venerdì 22 settembre – Campagna di pulizia del tratto lungo il fiume, Maiolati Spontini, con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari.

Sabato 23 settembre – Pulizia del Parco le Querce, Comune di Castelbellino, scuola primaria.

Sabato 30 settembre – Pulizia del parco comunale, scuola primaria di Santa Maria Nuova.

Domenica 1 ottobre, 10 – Pulizia dei Giardini Orti Pace, Porta Valle e Campo Boario, Comune di Jesi. In collaborazione con il Centro culturale Islamico Al Huda.

CIRCOLO IL RAGUSELLO PESARO

Venerdì 22 settembre - Alle 9: Località Montecchio, con la partecipazione degli alunni della Scuola Giovanni Paolo II; Alle 11: Località Bottega, con la partecipazione degli alunni della Scuola Carlo Alberto della Chiesa, Comune di Vallefoglia.

Venerdì 22 settembre, alle 9:45 – Passeggiata all’insegna della raccolta dei rifiuti in alcune strade e giardini da parte degli alunni delle classi terze della scuola media G. Rossini, Comune di Montelabbate.

Lunedì 25 settembre, alle 9:30 – Iniziativa di raccolta dei rifiuti presso il Parco giochi Padiglione insieme ai bambini delle classi 5° delle scuole V. Giunta e F. Tombari, Comune di Tavullia.

Sabato 30 settembre, alle 9 – Pulizia della spiaggia al Lido Pavarotti, Comune di Pesaro. Iniziativa svolta in collaborazione con la Scuola elementare Mascarucci, CISL pensionati e Lions giovani.

Sabato 7 ottobre, ore 9 – "Puliamo il Mondo" presso la spiaggia libera di Gabicce Mare, insieme ai bambini e ragazzi delle scuole.

Domenica 8 ottobre, alle 9 – Pulizia del camminamento del Castello, insieme ai bambini e ragazzi dell’IC Lanfranco di Gradara, Comune di Gradara.

Venerdì 13 ottobre, alle 9 – Iniziativa di raccolta dei rifiuti aperta alla cittadinanza, presso la strada panoramica versante di Gabicce Monte. Entrambe le iniziative vedranno la partecipazione della Banda Musicale del Colle San Bartolo e del Lions Club di Gabicce.

CIRCOLO LE CESANE URBINO

Venerdì 22 e sabato 23 settembre, orario scolastico – Pulizia di spazi pubblici limitrofi alle scuole grazie all’impegno degli alunni dell’IC Volponi e dell’IC Pascoli, Comune di Urbino.

CIRCOLO IDEFIX FANO

Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, le scuole di Fano sono coinvolte nella pulizia dei parchi della città del Comune di Fano.

CIRCOLO DI MACERATA

Domenica 1 ottobre alle 9:30 – Pulizia aperta alla cittadinanza del Parco Fontescodella insieme ad altre associazioni della città. Un piccolo aperitivo sarà offerto a fine attività nel Centro Educazione Ambientale del parco.

CIRCOLO IL PETTIROSSO TOLENTINO

Martedì 26 settembre, alle 10 – Comune di Tolentino: IV edizione di “Puliamo il Mondo: Speciale Appennino”. Assieme ai bambini e ragazzi (210 i partecipanti del progetto) delle scuole dei comuni di Fiastra, Gualdo, Muccia, Pieve Torina, Val Fornace e Visso si svolgeranno attività di raccolta dei rifiuti nelle aree limitrofe alle scuole in contemporanea in ognuno dei comuni coinvolti. Iniziativa svolta in collaborazione con i rispettivi Comuni e Scuole assieme a Legambiente Marche e Cosmari.

CIRCOLO IL GRILLO - SAN SEVERINO MARCHE

Venerdì 29 settembre – "Puliamo il Mondo" insieme ai bambini della scuola primaria di Cesolo, frazione di San Severino.

Sabato 20 settembre – "Puliamo il Mondo" con la scuola media Tacchi Venturi di San Severino.

Venerdì 6 ottobre – "Puliamo il mondo" insieme ai bambini della scuola primaria D’Alessandro di San Severino.

Domenica 1 ottobre iniziativa aperta alla cittadinanza presso la località di Sasso di San Severino. Ritrovo alle 9 presso il Santuario di Santa Maria del Glorioso di San Severino Marche.

CIRCOLO ASCOLI PICENO

Sabato 23 settembre, alle 10:30 – “SGL Carbon: Il cantiere della Riconversione”. Convegno in merito all’attuazione della bonifica del sito contaminato SGL Carbon e alla riconversione dell’area, Comune di Ascoli Piceno.

CIRCOLO LEGAMBIENTE “ANTONIETTA BELLETTI” PORTO SANT’ELPIDIO

Venerdì 22 e sabato 23 settembre, orario scolastico – Puliamo il Mondo 2023 sulle spiagge, in pineta e nei parchi della città. Parteciperanno 22 classi tra scuole primarie e materne e dopo aver effettuato la pulizia beneficeremo dei frutti del nostro lavoro, facendo un gioco nell'area di cui ci siamo presi cura.

Domenica 24 settembre, alle 9:30 – Iniziativa di raccolta dei rifiuti aperta alla cittadinanza, presso la spiaggia della Playa di Cococciò. Grazie al supporto di Decathlon, avremo a disposizione delle attrezzature per fare sport insieme dopo aver ripulito la zona, Comune di Porto Sant’Elpidio.

CIRCOLO LU CUCALE SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Domenica 24 settembre, alle 9.30 – Camminata ecologica di raccolta rifiuti che partirà dal parcheggio del Decathlon fino ad arrivare alla foce del Tronto presso la Riserva Naturale Sentina. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Decathlon di San Benedetto del Tronto. Per la partecipazione e la consegna del kit sarà necessario registrarsi tramite il circolo, Comune di San Benedetto del Tronto.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI