Applicato per la prima volta nelle Marche il Decreto Caivano, avviso orale del questore ad un minore

aggressione_studente

ANCONA 16.9.2023 - Il questore di Ancona Cesare Capocasa ha applicato per la prima volta nelle Marche una delle misure del Decreto Caivano. Ha, infatti, applicato nei confronti di un adolescente la misura preventiva del richiamo orale al termine dell'istruttoria effettuata dall'Ufficio Misure di Prevenzione della Polizia Anticrimine da cui è risultato che il giovane aveva già violato il Testo Unico in materia di stupefacenti e di personalità dello Stato e di fede pubblica.

Notificata da agenti di Polizia alla presenza di un genitore, la misura ha un triplice scopo: indurre il ragazzo a non continuare a commettere illeciti, attuare un intervento di prevenzione e di recupero anche con il concreto coinvolgimento degli adulti dediti al suo controllo ed alla sua educazione.

La sequenza dei reati commessi dal ragazzo sin dalla giovane età può rivelare, secondo il questore, la tendenza crescente a comportamenti antigiuridici.

Inoltre, valutata la sua personalità e il suo comportamento, è concreta l'ipotesi che il giovane tragga sostentamento, anche in parte, da attività criminali collegate agli stupefacenti. E per questo il questore ha adottato tale misura ritenendo l'adolescente pericoloso per la sicurezza pubblica.

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI