Per il 65° anniversario del gemellaggio tra Ascoli e Treviri tanti ospiti direttamente dalla Germania
Fioravanti_rapp._Treviri__sett23

ASCOLI PICENO 16.9.2023 - In occasione del 65° anniversario del gemellaggio tra Ascoli Piceno e Treviri, questa settimana sono arrivate sotto le Cento Torri importanti e numerosi gruppi di persone direttamente dalla Germania. Ventisette soci di AP TG, l'Associazione Ascoli Piceno-Treviri presieduta da Paquita Morbach, che a Treviri cura i rapporti tra le due città, sono già ad Ascoli e qui resteranno una settimana per scoprire le bellezze del territorio, grazie alla collaborazione di guide turistiche, e per allacciare contatti con musei, associazioni, artisti e artigiani ascolani.

Ieri mattina è arrivata in città anche una delegazione del Comune di Treviri composta dall'assessore alla cultura, Markus Nohl, dal direttore della Biblioteca scientifica e Archivio, Francesco Roberg, dal direttore artistico del teatro, Evanelia Tsogka, e dalla funzionaria comunale Susanne Stemmler. A riceverli a Palazzo Arengo erano presenti il Sindaco Marco Fioravanti, il professor Stefano Papetti, gli amministratori comunali, il presidente dell'associazione Sant'Emidio nel Mondo e il vice preside dell'Istituto Mazzocchi, i cui studenti dal 22 al 28 settembre saranno a Treviri per uno scambio culturale con una scuola della città tedesca. Proprio a loro è spettato il compito di dare il benvenuto in lingua tedesca agli ospiti.

Nel pomeriggio sono arrivati in Piazza del Popolo, in bicicletta da Treviri, il Sindaco del distretto di Feyen Weismark nonché Consigliere del Comune di Treviri, Rainer Lehnart, e Markus Nicolay, sacerdote di Treviri. Già nel 2018 avevano fatto il primo viaggio in bici, in occasione del 60° anniversario del gemellaggio, e quest'anno hanno deciso di ripeterlo per il 65°. Con loro, soggiornerà ad Ascoli un gruppo di 10 amici di Treviri. Ad attendere i due in Piazza del Popolo una rappresentanza dell'Amministrazione comunale, l’Associazione Sant’Emidio nel Mondo, gli Zigà World e tanti amici che il consigliere Rainer ha ad Ascoli, dopo i tanti viaggi reciproci fatti negli anni passati, grazie al lavoro e all’entusiasmo del compianto Giovanni Cipollini.

A seguito della pandemia, la prima occasione per riprendere gli scambi era stato il “Fine settimana dedicato ad Ascoli Piceno” che l’associazione Ascoli Piceno-Treviri aveva organizzato a giugno scorso a Treviri, sempre per il 65° anno del gemellaggio: nell'occasione erano stati invitati gli artisti Pio Serafini e Stefano Tamburrini, il gruppo musicale Zigà World, l’Oleificio Silvestri Rosina e la Cantina Pantaleone, mentre in rappresentanza del Comune di Ascoli era presente il consigliere comunale Patrizia Petracci.

 

Enrico Medici www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI