La Regione Marche stanzia 4,7 milioni per contrastare gioco d’azzardo patologico e le dipendenze digitali

Slot_machine

 

ANCONA 14.9.2023 - La Regione Marche stanzia 4,7 milioni di euro per contrastare il gioco d’azzardo patologico e le dipendenze digitali. Le risorse finanziano il Programma triennale 2023-2025. Verranno gestite dall’Agenzia regionale sanitaria (Ars – Settore territorio e integrazione sociosanitaria) che valuterà i progetti pervenuti a seguito dell’emanazione di un prossimo bando. Gli interventi sostenuti dovranno prevedere un’integrazione tra sociale e sanità, tra pubblico e privato sociale accreditato e dovranno essere proposti dai Dipartimenti delle dipendenze patologiche delle cinque Azienda sanitarie territoriali (Ast).

Un passatempo non deve tramutarsi mai in una patologia, ma purtroppo il fenomeno della dipendenza da gioco è sempre più un allarme sociale - afferma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini - Contrastare la dipendenza è possibile con progetti e iniziative mirate per aiutare le persone a uscire da forme morbose di dipendenza con appropriati percorsi di recupero e di cura della persona”. Il Piano finanziato dalla Regione si pone in continuità con la programmazione del triennio precedente e con le indicazioni del ministero della Salute. La quota più consistente del finanziamento (56%, pari a 2,6 milioni) sosterrà gli obiettivi dell’informazione, educazione e sensibilizzazione del fenomeno, insiemi ad azioni specifiche di prevenzione. Il 38% (1,7 milioni) favorirà le consulenze e l’ascolto, oltre a promuovere la presa in carico, la cura e la riabilitazione delle persone. Il 6% (280 mila euro) andrà alle iniziative di formazione, mentre i restanti 112 mila euro serviranno per il monitoraggio del fenomeno e la valutazione delle politiche regionali.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI