Musicultura. Concerto live dei vincitori 2023 e incontro con la “rockstar” della fisica Gabriella Greison
Gabriella_Greison_fisica

MACERATA 20.6.2023 - Nel mercoledì de La Controra, la settimana di eventi del Festival Musicultura, Macerata celebra gli otto vincitori del concorso con il tradizionale concerto serale in Piazza della Libertà. Sarà possibile ascoltare le storie e le canzoni degli artisti vincitori della XXXIV edizione del Festival Musicultura, a seguire i loro nomi, le città di provenienza e le loro canzoni. AMarti, Pietra (Ferrara); Ilaria Argiolas, Vorrei guaritte io (Roma); cecilia, Lacrime di piombo da tenere con le mani (Pisa); Lamante, L’ultimo piano (Schio, VI); Simone Matteuzzi, Ipersensibile (Milano); Santamarea, Santamarea (Palermo); Cristiana Verardo, Ho finito le canzoni (Lecce); Zic, Futuro stupendo (Firenze). Il concerto dei vincitori è da sempre uno dei più attesi appuntamenti de La Controra, condotto dal giornalista e critico musicale John Vignola di Rai Radio1 radio ufficiale del Festival, offrirà in anteprima le esibizioni degli otto vincitori che si sfideranno nelle serate finali del Festival sul grande palcoscenico dello Sferisterio, per conquistare i voti dei 2.400 spettatori presenti per l’ambito titolo di Vincitore Assoluto di Musicultura e il Premio Banca Macerata di 20 mila euro. Tutti autori dei brani che interpretano, gli artisti accedono alla fase conclusiva del concorso al termine di una lunga selezione che all’inizio ha coinvolto 1.126 artisti e 2.252 canzoni. Dopo una prima fase di ascolto e scrematura, accurate audizioni dal vivo hanno consentito a Musicultura di individuare una rosa di sedici finalisti. Gli otto vincitori sono stati designati a giudizio della giuria di Musicultura e del Comitato Artistico di Garanzia, che in questa edizione è composto da Francesca Archibugi, Enzo Avitabile, Claudio Baglioni, Diego Bianchi, Francesco Bianconi, Maria Grazia Calandrone, Luca Carboni, Alessandro Carrera, Guido Catalano, Ennio Cavalli, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Gaetano Curreri, Teresa De Sio, Giorgia, La Rappresentante di Lista, Dacia Maraini, Mariella Nava, Vasco Rossi, Ron, Enrico Ruggeri, Tosca, Paola Turci, Roberto Vecchioni, Sandro Veronesi, Boosta, Fabrizio Bosso, Angelo Branduardi, Cristina Donà e Irene Grandi.

Ma La Controra di Musicultura si aprirà alle 18.45 al Cortile di Palazzo Buonaccorsi con la fisica, scrittrice e attrice teatrale Gabriella Greison (nella foto) in un incontro con il pubblico sulla sua ultima opera dal titolo: “Ogni cosa è collegata - Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tutto il resto”. Definita dalla stampa “la rockstar della fisica” Gabriella Greison ha trasformato i suoi scritti in monologhi e spettacoli teatrali che porta in tour nei teatri. Ha ideato e condotto trasmissioni televisive, condotto podcast e programmi radiofonici. “Ogni cosa è collegata. Pauli, Jung, la fisica quantistica, la sincronicità, l’amore e tutto il resto” è la storia di un fisico così talentuoso che a trent’anni (anzi, meno) è stato collocato tra Einstein e Maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ventesimo secolo: Wolfgang Pauli. Ma anche di un personaggio criticato e deriso di tutto il mondo scientifico soprattutto per la sua seconda vita. Pauli, infatti, sceglie di vivere nei quartieri più malfamati delle grandi città, girando per bordelli, bevendo whisky, prendendosi a botte con la gente più strana, e tornando sempre a casa alle prime ore del mattino. E, come se non bastasse, va in analisi da Carl Gustav Jung, il quale aveva chiesto una sola cosa in cambio: che Pauli gli spiegasse la fisica quantistica. Una storia in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato. Quella raccontata in questo libro è la vera, incredibile storia di Pauli e Jung, della fisica quantistica e della sincronicità, della mente e dell'amore, e di come tutto sia straordinariamente legato insieme. Tra le iniziative speciali di quest’anno de La Controra assolutamente da non perdere giovedì 22 giugno “Dalla e Battisti dall’alba al tramonto”: nell’anno in cui i due Luci avrebbero compiuto 80 anni, Musicultura ha pensato di ricordarli in un modo semplice, diretto, popolare; sotto la torre civica dell’orologio, la città si ritroverà per intonare in coro una canzone dell’uno e dell’altro a ogni scoccare dell’ora, senza soluzione di continuità dall’alba al tramonto.

A seguire dalle 9 di mattina fino alle 20 questo il programma delle canzoni di Battisti e Dalla che si potranno cantare in coro sotto la torre civica dell’orologio di Macerata. h 9.00  Non è Francesca / Disperato erotico stomp; h 10.00 Acqua azzurra acqua chiara /Attenti al lupo; h 11.00 I giardini di marzo / Quale allegria;  h12.05 Un’avventura / La casa in riva al mare; h 13.00 E penso a te / Tu non mi basti mai; h 14.00 Eppur mi son scordato di te / Piazza Grande; h 15.00 Anche per te / Nuvolari; h 16.00 Con il nastro rosa / Caruso; h 17.00 La canzone del sole / L’anno che verrà; h 18.05 Io vorrei…non vorrei…ma se vuoi/ La sera dei miracoli; h 19.00 Mi ritorni in mente / 4/3/43; h 20.00 Prendila così / Anna e Marco / Il mio canto libero / Canzone.

Venerdì 23 e sabato 24 giugno si terranno le serate finali del Festival allo Sferisterio, condotte per la prima volta dalla bravura di Flavio Insinna e dalla bellezza e competenza musicale di Carolina Di Domenico. Tra gli ospiti attesi: Ermal Meta, Paola Turci, Santi Francesi (già vincitori assoluti di Musicultura nel 2021 come The Jab) Rachele Andrioli e Coro a Coro, Dardust, Chiara Francini, Fabio Concato, Mogol. Come sempre, le due serate di spettacolo saranno impreziosite da sorprese dell’ultimo minuto.

Gli aggiornamenti sul cast di Musicultura 2022 e il programma completo della Controra sono reperibili su www.musicultura.it - I biglietti per le serate finali del 23 e 24 giugno sono disponibili alla biglietteria dei Teatri di Macerata (Piazza Mazzini), in tutte le biglietterie Vivaticket e online su sul circuito Vivaticket.

 

Giorgia Galanti www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI