Inaugurata oggi la sala angiografica dell’ospedale Murri
Inaug_angiografica_Murri

FERMO 20.5.2023 - “Era una promessa che avevamo fatto a questo territorio, una promessa che abbiamo mantenuto: l’ospedale Murri di Fermo ha la sua emodinamica” lo ha sostenuto con orgoglio l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini nel messaggio inviato nel giorno dell’inaugurazione ufficiale della sala angiografica presso l’ospedale di Fermo, alla presenza di autorità istituzionali, medici, infermieri, tecnici ed operatori socio sanitari.

La sala è adibita all’attività di emodinamica, elettrofisiologia e radiologia interventistica. Un pool di professionisti ha lavorato in quest’ultimo anno per predisporre gli spazi ed i protocolli. Sono stati formati tecnici di laboratorio, tecnici di radiologia, infermieri in collaborazione con INRCA e l’AST di Macerata. Già 8 pazienti sono stati trattati, di cui quattro lesioni complesse con angioplastica, e due pazienti cardiochirurgici per i quali sono state condivise le immagini direttamente con la cardiochirurgia di Ancona grazie al nuovo sistema informatico di cui la AST di Fermo si è dotata. Nessun paziente ha registrato complicanze e i tempi di degenza sono stati brevi. Sono stati studiati anche due pazienti provenienti da casa che dovevano fare esami in previsione di interventi cardiochirurgici e non.

E’ una emodinamica per pazienti con urgenza differibile di 24/48 ore che permetterà di ridurre lo stress per chi deve affrontare il viaggio per effettuare la procedura. Risponde alla nostra volontà di portare i servizi sul territorio: ringrazio il Commissario Roberto Grinta che ha sostenuto il progetto, il primario Vittoria Paci che in un anno ha saputo potenziare la cardiologia del fermano e il personale, infermieri, oss e tecnici di radiologia medica, che si sono formati appositamente” ha concluso.

Viene effettuata una seduta settimanale che diventeranno due a giugno e questo permetterà di smaltire le liste di attesa. L’attività di emodinamica rientrerà nella rete tempo dipendente della Regione Marche.

Ringrazio i nostri professionisti del comparto, che si sono messi a disposizione per implementare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche - commenta il commissario straordinario della AST di Fermo, Roberto Grinta - in team con i cardiologi daranno un ulteriore contributo alla crescita dell’offerta sanitaria”.

Il primario della Cardiologia di Fermo Maria Vittoria Paci ha rimarcato i progressi e i traguardi raggiunti nell’ultimo anno. All’inaugurazione erano presenti i consiglieri regionali Andrea Putzu e Marco Marinangeli.

 

Ilaria F. Del Bianco www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

 

 

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI