Rocco Papaleo in diretta Zoom per presentare il film “Scordato”
Papaleo_Rocco_Scordato

SENIGALLIA (AN) 20.4.2023 - Ancora un incontro con l’autore al Cinema Gabbiano di Senigallia alle 18:30 di venerdì 21 aprile, quando Rocco Papaleo sarà ospite in diretta sul grande schermo per presentare agli spettatori Scordato, il suo ultimo film in programmazione già da alcuni giorni presso la sala senigalliese. Scordato racconta la storia di Orlando (interpretato dallo stesso Rocco Papaleo), un uomo dal carattere mite che lavora come accordatore di pianoforti. Alle prese da diverso tempo con forti dolori alla schiena, si affiderà a una fisioterapista (interpretata magnificamente dalla cantante Giorgia, al suo esordio sul grande schermo) che dopo un attento esame individuerà il problema del malanno in una contrattura “emotiva”. Per risolvere la situazione, Orlando dovrà intraprendere un faticoso viaggio nel suo passato...

Alla sua quarta regia cinematografica (dopo “Basilicata Coast to Coast” (2010), “Una piccola impresa meridionale” (2013) e “Onda su onda” (2016)), Papaleo ritorna alla regia dopo sette anni per realizzare una commedia estremamente matura, intensa e divertente al tempo stesso.

L'idea della storia nasce in piena pandemia – ha dichiarato Papaleo - quando, chiuso in casa, ho approfittato del tempo a disposizione per interrogarmi sulle esperienze fatte fino a quel momento, in un mondo che cambiando mi ha cambiato, almeno in parte. Con i miei abbondanti sessant'anni, con la consapevolezza che non tutto sia andato liscio, che qualcosa sia andato perduto, ho immaginato la storia di un uomo che non è accordato con il contesto, così come mi sentivo io nel momento della scrittura”. Lo sfondo geografico del film è come suo solito un Meridione dalle grandi potenzialità, che però resta incompiuto, “come un capolavoro che non si compie”. E, tuttavia, il ritorno verso casa resta necessario per ricercare le proprie radici e così comprendere meglio se stessi. “Spero che questo film - ha aggiunto Papaleo - possa aiutare come me qualcuno degli spettatori a rileggersi con tenerezza e comprensione, e soprattutto a recuperare una parte del sentimento giovanile e poetico che è andato smarrito in molti di noi”.

Papaleo è stato bravissimo a cogliere il talento attoriale della cantante Giorgia, che offre davvero una splendida interpretazione, tanto da immaginare che possa proseguire la carriera cinematografica. La critica è stata molto favorevole con Scordato, sottolineando come Papaleo abbia saputo con onestà e un po’ di amarezza l’attore parlare della solitudine, di una crisi personale legata a una tragedia familiare mai elaborata.

All’appuntamentodi domani con il regista potranno accedere gratuitamente anche tutti coloro che avranno già assistito alla proiezione nelle scorse giornate di programmazione, semplicemente ripresentando il tagliando acquistato in quelle occasioni. Per questi e tutti gli altri eventi del Cinema Gabbiano ricordiamo sempre, a chi voglia evitare file, che il biglietto è acquistabile in qualsiasi momento anche online attraverso il sito sempre aggiornato www.cinemagabbiano.it.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI