La Guardia di Finanza sequestra a un commerciante cinese utensili e prodotti per la casa non sicuri
guardia-di-finanza

SENIGALLIA (AN) 29.3.2023 - Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ancona nei giorni scorsi ha intensificato l’azione di controllo economico del territorio per contrastare la diffusione di prodotti recanti marchi contraffatti e/o mancanti degli standard minimi di sicurezza previsti dalla legge. Le Fiamme Gialle doriche hanno sottoposto a sequestro oltre 1.000 prodotti, tra cui articoli per la casa e bigiotteria. Gli accertamenti e le verifiche effettuate sui prodotti hanno permesso di constatarne la loro difformità rispetto alle prescrizioni del Codice del Consumo in quanto risultati privi delle informazioni indispensabili per garantire una scelta consapevole al consumatore quali: la provenienza, la presenza di eventuali sostanze nocive, le precauzioni d'uso, la composizione dei materiali costitutivi e della loro descrizione in lingua italiana. Il titolare dell’attività ispezionata, un cittadino di origine cinese operante nella periferia di Senigallia, è stato segnalato alla Camera di Commercio di Ancona per l’irrogazione della sanzione amministrativa prevista che, per questo tipo di violazione, può variare da un minimo di 516 fino a un massimo di 25.823 euro.

Contrastare la diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza significa contribuire a garantire una protezione efficace dei consumatori e un mercato competitivo ove gli operatori economici onesti possano beneficiare di condizioni eque di concorrenza.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI