Giornata della lotta al gioco d’azzardo patologico. Saltamartini: “La ludopatia è una dipendenza pericolosa”
slot-machines

ANCONA 24.2.2023 - “Si stima che nelle Marche dall’1 al 3% della popolazione abbia una dipendenza da gioco. Sono oltre 400 i soggetti seguiti nei vari Dipartimenti Dipendenze Patologiche per problemi relativi al gioco d’azzardo” a dirlo l’Assessore alla Sanità Filippo Saltamartini.

Il 26 febbraio nella nostra regione è la Giornata della Lotta al GAP - Gioco d’Azzardo Patologico. La dipendenza da gioco è un disturbo caratterizzato dall'incapacità di resistere al desiderio di scommettere e cimentarsi in giochi nei quali vi sia la possibilità di guadagnare molto, affrontando un rischio accettabile in relazione alla singola perdita. Mediamente i marchigiani puntano, nei diversi giochi, circa 1800 milioni di euro l’anno a fronte di vincite per 1400 milioni. Per questo le Marche si sono dotate di una legge per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network. Prevede che la Regione elabori il Piano di contrasto con una relazione annuale alla Giunta sull’attuazione ed i risultati ottenuti. Si affiancano campagne di sensibilizzazione e informazione, con la collaborazione delle associazioni di volontariato, anche attraverso l’indizione di una Giornata dedicata alla lotta al Gap, il 26 febbraio appunto.

Inoltre i Comuni possono disporre limitazioni temporali all’esercizio del gioco, prevedendo fasce orarie giornaliere fino ad un massimo di dodici ore. E’ vietata ogni forma di pubblicità su apertura ed esercizio delle sale da gioco mentre è prevista la promozione del logo no slot con incentivi per gli esercenti. Il gettito delle sanzioni viene destinato per il 50% alle finalità disposte dalla legge. Il Programma di contrasto al GAP e DT (Dipendenze Tecnologiche) ha visto lo stanziamento di circa 5 milioni di euro nel triennio 2019-2021 per le 5 Aree Vaste. Prevede attività educative in strada, prevenzione in gruppi e nelle scuole, cicli di passeggiate per over 60, percorsi terapeutici e gruppi di sostegno familiare. Inoltre è attivo il numero verde 800012277 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.  Il Piano triennale GAP 2023-2025, già approvato dal Ministero della Salute, stanzia risorse per 4,75 milioni e sarà, a breve, sottoposto al vaglio della Giunta Regionale per essere successivamente inviato all’Assemblea Legislativa.

«La nostra battaglia si gioca su due campi: l’agire sulle norme che regolano il gioco d’azzardo e il promuovere iniziative di contrasto. La ludopatia è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani: una volta riconosciuta bisogna intervenire” – conclude Saltamartini.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI