M’illumino di Meno. Il 16 febbraio Pesaro spegne le luci e accende la musica
millumino_di_meno_23

PESARO 15.2.2023 - Il 16 febbraio Pesaro aderisce a M’Illumino di Meno, la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili organizzata da Caterpillar e Rai Radio2. «Spegniamo la luce e accendiamo la musica, verso la Capitale italiana della Cultura 2024», ha detto il sindaco Matteo Ricci, annunciando le iniziative in calendario giovedì. «Alle 18 le luci in piazza del Popolo e nelle vie limitrofe si spegneranno. Al silenzio energetico vogliamo contrapporre la forza della musica – spiega -. Trasmetteremo per il centro storico, in filodiffusione, brani che richiamano la battaglia per salvare il pianeta contro il cambiamento climatico».

Poi, dal pomeriggio, «apriremo la Sonosfera® al pubblico, con fruizione gratuita del programma “Frammenti di Estinzione nell’Orologio climatico”», un’esperienza sensoriale coinvolgente che costituisce uno straordinario strumento di divulgazione scientifica e culturale che presenta i paesaggi sonori delle foreste primarie equatoriali, affiancati dai dati scientifici aggiornati sul mutamento climatico in atto. Giovedì pomeriggio il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, progettato da David Monacchi, sarà aperto su prenotazione, chiamando il numero 0721-387541 o scrivendo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Gli orari dello spettacolo saranno tre (16, 14.45, 17.30), l’ingresso è consentito ad un massimo di 40 spettatori ad ogni turno.

Il 16 febbraio si svolgerà anche la seconda Consultta della Sostenibilità, il confronto tra Comune di Pesaro e le associazioni del territorio che si occupano di ambiente, salute e volontariato: «Il mutamento degli stili di vita è il must condiviso anche con gli stakeholder ecologisti nella Consultta della Sostenibilità: è un approccio culturale fatto di percorsi partecipativi, progettuali ed info-formativi», ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Maria Rosa Conti. La sostenibilità si insegna anche a scuola. In occasione della 19esima edizione di M’Illumino di Meno, «il servizio ristorazione scolastica del Comune di Pesaro parteciperà all'iniziativa promossa dall'Associazione FOODINSIDER - ha spiegato l’assessore alla Crescita Camilla Murgia - che si occupa di sensibilizzare ed educare ad un consumo responsabile tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica, promuovendo abitudini alimentari sane e sostenibili. L’iniziativa, Green Food Week, invita le mense italiane a offrire per una settimana, dal 13 al 17 febbraio, menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale. Le scuole d’infanzia, primarie e secondarie di Pesaro hanno aderito perché è importante, a tutte le età, riflettere sul nostro modo di mangiare». Il 16 febbraio, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico, verrà preparato un menu condiviso con altri comuni italiani. Un’iniziativa che si unisce al progetto di AST Pesaro-Urbino “A scuola di menù”, giunto alla quarta edizione e ha coinvolto 25 Comuni della Regione Marche.

 

Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI