Sequestrato dalla Guardia di Finanza un distributore che erogava meno carburante di quanto pagato
guardia-di-finanza

FALCONARA MARITTIMA (AN) 14.2.2023 – Nell’ambito di controlli sulla vendita di carburanti e grazie anche alle segnalazioni pervenute alla Sala Operativa del Comando Provinciale, la Guardia di Finanza ha controllato un distributore di carburante dove erano state constatato alcune anomalie nell’erogazione del carburante. In particolare è stato verificato che, all’estrazione di due pistole eroganti, senza azionare le rispettive leve interne, i contatori di riferimento mostravano l’avvio di erogazione sia in Litri che in Euro pur in assenza di reale ed effettivo rilascio di gasolio. Dagli approfondimenti eseguiti dai finanzieri attraverso specifici strumenti di misurazione tecnica, è stato accertato che ad ogni erogazione di gasolio veniva rilasciata una quantità di carburante inferiore, e ben oltre i limiti di tolleranza consentiti dalla legge, rispetto a quella contabilizzata sulla colonnina del distributore, a danno dell’ignaro consumatore, convinto di aver ricevuto un quantitativo di carburante pari all’importo pagato.

Al fine di interrompere il meccanismo anomalo di erogazione e quindi scongiurare il protrarsi del danno ai consumatori per un rifornimento di carburante inferiore a fronte di quanto effettivamente pagato, sono state sottoposte a sequestro le due pompe di erogazione e denunciato all’Autorità Giudiziaria il proprietario dell’impianto di distribuzione in relazione all’ipotesi di reato di “frode in commercio”. Sono in corso le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Ancona, per scoprire eventuali manomissioni degli impianti di erogazione a danno dei consumatori.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI