PESARO 4.2.2023 - «Noi eravamo e rimaniamo pronti per una accoglienza seria e diffusa. Spero che abbiamo deciso di far attraccare la nave in un porto più vicino e sicuro. È disumano - continua - tenere in nave bambini e persone in condizioni psico-sociosanitarie precarie per tanti giorni e migliaia di chilometri. L’approdo in porti lontani è irrazionale».
È il commento del sindaco Matteo Ricci alla decisione di ieri sera del Ministero di annullare l’approdo a Pesaro della barca ONG Sea Eye 4 con 109 persone a bordo. E’ di poche ore fa la comunicazione del cambio di rotta deciso dal Viminale per l’imbarcazione è stata destinata al porto di Napoli, in questo modo il tragitto viene abbreviato di alcune centinaia di miglia. In questo momento la Sea Eye 4 è in navigazione nel tratto di mare tra Lampedusa e Malta e l’arrivo a Napoli è previsto per le 8 di lunedì 6 febbraio. Per prestare soccorso alle persone a bordo è stato allertato l’Ospedale del Mare.
Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu
REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.