Santo Stefano KOS Group straripante, sbanca Sassari e sorprende tutti per forza e compattezza
Sabri_azione_gioco

PORTO POTENZA PICENA (MC) 16.1.2023 - Il Santo Stefano KOS Group di Porto Potenza sbanca Sassari e conquista di diritto e matematicamente la testa di serie numero per i play off. La vittoria di sabato 75-42 contro la Dinamo, infatti, consente agli uomini allenati da coach Roberto Ceriscioli di mettere in cassaforte la prima piazza e prendere parte alla post season come migliore del suo girone. E non solo, perché con lo scivolone a Padova della Briantea Cantù, ora i portopotentini sono l’unica squadra ancora imbattuta nei due gironi del campionato italiano. In Sardegna, a Sassari, è andato in scena un successo straripante da parte dei marchigiani contro un avversario davvero molto temibile, candidato seriamente alla prima piazza del girone. Ma Sabri Bedzeti e compagni lo hanno regolato con impressionante determinazione, disciplina tattica e fiducia nei propri mezzi.

Fin dal primo quarto gli ospiti hanno aggredito la partita con una ferocia che non ha lasciato margini di speranza ai sardi: parziale di 9 a 2 per iniziare il match, gap che si allarga presto oltre la doppia cifra, ma soprattutto una sensazione di superiorità e una fiducia nei propri meccanismi di gioco che non lasciano scampo agli avversari. Si arriva all’intervallo sul punteggio di 37 a 19, con risultato già ben incanalato per i portopotentini. Alla sirena finale 33 sono i punti di distacco inflitti dagli ospiti ai padroni di casa con un Sabri Bedzeti, Mvp del match, capace di 33 punti, 14/17 dal campo, 8 rimbalzi, 5 assist e addirittura 8 rubate. Ma la vittoria è arrivata al termine di una prova corale in cui tutti hanno messo la propria firma per tornare dalla Sardegna con una vittoria del gruppo. Guardando le altre dei due gironi, bene Firenze e Amicacci, che blindano i rispettivi terzi posti, mentre Reggio Calabria può festeggiare la prima storica qualificazione ai playoff Scudetto.

La caduta in veneto da parte di Cantù, invece, si somma alla sconfitta in Supercoppa Italiana con cui si era chiuso il 2022 contro Giulianova. Il Millennium Basket di contro si conferma assoluta mina vagante anche in prospettiva playoff, sospinto dal proprio impianto di gioco ormai consolidato ma anche da eccellenti individualità: su tutti il lungo francese Boughania, autore di 21 punti ma soprattutto della tripla decisiva a 27” dalla sirena. Prossimo impegno per i portopotentini a Bergamo, sabato prossimo alle 15,30, contro la Special Bergamo Sport Montello.

Prova di grande livello tecnico, fisico e mentale - queste le parole del Coach Ceriscioli a fine gara - Posso solo fare i complimenti alla mia squadra per una partita di grande livello tecnico, fisico e mentale. Con questa attitudine possiamo toglierci grandi soddisfazioni. - conclude il coach - Questi risultati devono darci la forza di continuare a lavorare come stiamo facendo sempre con le ruote sempre ben salde a terra”.

E poi il solito appuntamento con l’MVP del coach, che finora non era mai coinciso con il top scorer della partita per valorizzare la prova di quei suoi uomini che, pur non svettando nel referto, avevano comunque dato molto in campo. Questa volta, tuttavia, la prova di Sabri Bedzeti è stata talmente trascinante da essere sia top scorer del match che MVP per il coach.

Sabri - chiosa Ceriscioli - ha trascinato la squadra con grande forza e qualità, è stato incontenibile per i nostri avversari”. 

RISULTATI 9^ GIORNATA

Girone A

Deco Metalferro Amicacci Abruzzo – SBS Montello 75 a 58

Amca Pallacanestro Varese – GSD Porto Torres 48 a 96

Dinamo Lab Banco di Sardegna – S. Stefano Kos Group 42 a 75

 

Girone B

PDM Treviso – Farmacia Pellicanò Reggio Calabria Bic 55 a 71

Menarini Wheelchair Sport Firenze – Giovani e Tenaci Itop 69 a 51

Self Group Millennium Basket – UnipolSai Briantea84 Cantù 60 a 57

 

CLASSIFICHE

Girone A

18 punti: S. Stefano Kos Group

14 punti: Dinamo Lab Banco di Sardegna

10 punti: Deco Metalferro Amicacci Abruzzo

8 punti: SBS Montello

4 punti: GSD Porto Torres

0 punti: Amca Pallacanestro Varese

 

Girone B

16 punti: UnipolSai Briantea84 Cantù

14 punti: Self Group Millennium Basket*

10 punti: Menarini Wheelchair Sport Firenze*

8 punti: Reggio Calabria Bic Pallacanestro in Carrozzina

4 punti: PDM Treviso

0 punti: Giovani e Tenaci ITOP

 

Giorgia Galanti www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
halitattoo_okok
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI