La Guardia di Finanza sequestra tre campeggi abusivi

Auto_GdF

ANCONA 15.11.2022 - Nell’ambito dell’intensificazione dei controlli nelle località ad alta densità turistica le Fiamme Gialle del Comando provinciale di Ancona hanno individuato alcune aree sottoposte a vincolo paesaggistico, prospicienti la battigia del lungomare Mameli di Senigallia che erano state illecitamente adibite a campeggi.

L'attività svolta dai finanzieri della Tenenza di Senigallia con la scoperta di numerosi camperisti fruitori delle suddette aree, ricognizioni anche notturne documentate da rilievi fotografici, acquisizione di mappe catastali, con il coordinamento con la Polizia locale di Senigallia, ha permesso di individuare 3 aree della superficie complessiva di mq 7.492 abusivamente adibite a campeggi.

Gli accertamenti hanno evidenziato che tali aree, pur essendo catastalmente classificate come terreni agricoli ad uso seminativo, senza aver mai ricevuto alcuna autorizzazione rilasciata dalle autorità preposte, erano utilizzate dai gestori quali aree riservate a numerosi camperisti per sostare e campeggiare, con correlati disservizi ai danni dei cittadini per un aggravio delle modalità di gestione dei rifiuti solidi e liquidi naturalmente generati dall’insediamento abusivo.

È stato inoltre rilevato che i camperisti non hanno pagato la tassa di soggiorno e che i gestori non hanno comunicato le generalità dei clienti alla Questura come previsto dalla normativa nazionale in materia di pubblica sicurezza.

Sulla base di tali motivazioni i militari, anche al fine di scongiurare incendi ed incidenti e di avere un riscontro delle persone che hanno soggiornato presso le predette aree, hanno eseguito il sequestro di urgenza delle aree illecitamente adibite a campeggi e sgomberati oltre 30 camper dalle aree predette.

La Procura della Repubblica di Ancona ed il G.I.P. del tribunale di Ancona hanno convalidato i sequestri operati di urgenza ed tre gestori delle aree soggette a vincolo paesaggistico sono stati denunciati a piede libero all’autorità giudiziaria per i reati di abuso paesaggistico e violazioni al Testo unico leggi di pubblica sicurezza. Inoltre è stato disposto il ripristino della reale destinazione dell'area.

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI