Alluvione Marche. Profondo cordoglio per le vittime da Copagri: solidarietà agricoltori già in moto
VVFF_alluvione_dallalto

ROMA 17.9.2022 - “La drammatica alluvione che ha colpito le Marche nelle ultime ore palesa una volta di più la grande necessità per il nostro Paese di dotarsi di un serio e strutturato piano nazionale di assetto idrogeologico che contrasti con decisione il consumo di suolo; si tratta di un’esigenza non più procrastinabile e ancora più avvertita in una condizione nella quale oltre un decimo della popolazione si trova a dover vivere in zone a elevato rischio idrogeologico”. Lo afferma il presidente della Copagri Franco Verrascina, esprimendo il più profondo cordoglio della Confederazione per le vittime dell’ennesima tragedia legata al cambiamento climatico, al surriscaldamento globale e all’incuria del territorio.

Come Copagri Marche - spiega il presidente regionale Giovanni Bernardini - ci siamo da subito attivati per raccogliere le segnalazioni delle nostre imprese e per dar loro tutto il sostegno possibile; è ancora presto per fare stime sui danni, anche se è del tutto evidente sin da ora che sono andate quasi completamente distrutte le coltivazioni in campo delle zone maggiormente colpite, che risultano essere l’anconetano e il pesarese, con particolare riferimento alle zone attraversate dai fiumi Nevola e Misa”.

Per avere un’idea della gravità della situazione - fa notare Bernardini - basti pensare che sulle zone colpite si è riversata una vera e proprio bomba d’acqua; in poche ore, infatti, sono caduti ben 420 millimetri di pioggia, pari alla metà circa del quantitativo che solitamente cade in un anno nella nostra Regione”.

Nonostante la drammaticità del momento, la grande solidarietà degli agricoltori si è subita messa in moto; insieme alla numerose chiamate pervenute dai tantissimi produttori agricoli colpiti dalla bomba d’acqua, sono arrivate, infatti, anche molte proposte di solidarietà, con gli agricoltori delle zone fortunatamente risparmiate dal drammatico alluvione che si sono offerti di dare ospitalità ai colleghi che ne avessero bisogno, così come agli animali rimasti senza ricovero, e che hanno messo da subito i propri mezzi a disposizione della protezione civile e dei comuni”, conclude il presidente della Copagri Marche.

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI