Musica, teatro, letteratura, cinema, tradizione, enogastronomia, arte, storia, danza, sport: ecco l’estate 2022 a Ripatransone

Bandabardot_Cisco

RIPATRANSONE (AP) 2.7.2022 Musica, teatro, letteratura, cinema, tradizione, enogastronomia, sociale, arte, storia, danza, sport e intrattenimento. Filoni su cui si svilupperanno le numerose iniziative che l'Amministrazione Comunale di Ripatransone, di concerto con le associazioni e le realtà ripane e del territorio, ha strutturato per offrire ai cittadini ed ai turisti un'esperienza completa di visita della Città e di intrattenimento attraverso una proposta culturale differenziata e di valore.

Molte iniziative storiche tornano nel cartellone dopo l'interruzione dovuta alla pandemia, come l'attesissimo Puzzle Gastronomico che quest'anno includerà uno spazio dedicato a ViteNeiVicoli, l'iniziativa di promozione vinicola del territorio (13-14-15 agosto). Il Teatro delle Fonti sarà la cornice del concerto di Bandabardò&Cisco per il 17 Festival, in programma il 12 agosto ad ingresso libero. Un nuovo festival impreziosisce l'offerta ripana: Ripamagic, il festival della magia (10 e 11 agosto). Tornano Le Scale Musicali, il festival musicale tenuto sulla scalinata di Via Margherita. Ripatransone sarà inoltre la location di Jazzap, un nuovo festival diffuso del territorio. Ad esibirsi, il duo Gabriele Mirabassi e Simone Zanchini e Peppe Servillo in trio con Javier Girotto e Natalio Mangalavite (21 agosto). Molte le iniziative previste per la Festa Patronale di Santa Maria Maddalena (22-24 luglio), tra religione, intrattenimento per tutta la famiglia e gastronomia. Dopo 3 anni torna Che Jella!, la festa del Quartiere Agello (17 agosto). Inoltre, la Festa del Grano (6-7 agosto), la Festa dei Colli Ripani (31/07), le sagre del territorio e l'enogastronomia di C'è cibo e c'è vino (giovedì di luglio e agosto) e Golden Ape.

E ancora, i corsi ed i concerti della Giovanile Orchestra di Fiati e gli eventi delle associazioni musicali: La Banda legge De André (24 luglio), il Concerto della Corale "Madonna di San Giovanni" nel 50° anniversario della fondazione (29 luglio), l'opera lirica, i concerti ed i corsi a cura del R.O.L.F., recital, spettacoli di danza contemporanea, il Festival Liszt ed il concerto all'alba al Colle San Niccolò (31 luglio), il Concerto di musica Sacra alla Chiesa della Morte (18 settembre). Torna la commedia in dialetto del Gruppo Teatrale Nuovo Settemmezzo con Lo Smemorato (21 luglio). A Ripatransone si terrà inoltre la Festa delle Bandiere Arancioni delle Marche (24 luglio), l'evento che celebra l'entroterra di qualità con il marchio del Touring Club Italiano.

L'estate si chiude con la grande novità di MArCHESTORIE, il festival diffuso della Regione Marche dedicato alla riscoperta di storie e leggende dei Borghi. Dal 09 al 11 settembre, Ripatransone celebra la Battaglia di Santa Prisca, capitolo fondamentale della storia della Città in cui avvenne la cacciata dell'occupazione sforzesca.

Abbiamo voluto promuovere eventi su molti filoni - afferma il Consigliere Delegato al Turismo Stefano Fraticelli - Un'offerta variegata è in grado di intercettare un range di pubblico vasto ed è funzionale al richiamo di turisti e visitatori che nel periodo estivo vivono il nostro territorio e che colgono così lo spunto per conoscere il nostro borgo”.

Tanti eventi di natura culturale che rispondono all'identità della nostra Città, in grado quindi di offrire occasioni di approfondimento e riflessione”, le parole dell'Assessore alla Cultura Stefania Bruni.

Siamo molto soddisfatti di questo ricchissimo cartellone”, le parole del Sindaco, Alessandro Lucciarini De Vincenzi. “Un programma corale attraverso il quale offriremo a cittadini e turisti un'offerta molto vasta. Ringrazio le associazioni e tutti coloro che hanno collaborato affinché si potesse realizzare”.

Il calendario in dettaglio è disponibile sui canali Visit Ripatransone (Facebook ed Instagram) e su estate2022.comuneripatransone.com.

 

Enrico Medici www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI