Festa dell’Europa e buon compleanno Erasmus, Castelli incontra gli studenti
Castelli_festeggia_erasmus

ANCONA 20.5.2022 - Una festa, con tanti studenti delle scuole marchigiane a celebrare l’Europa, come è tradizione nel mese di maggio, e i 35 anni dell’Erasmus, il progetto europeo di scambi internazionali che vede protagonisti per l’appunto i giovani. Ad ospitare l’evento è stata la Regione Marche, nella sede di Palazzo Raffaello, ad Ancona. L’iniziativa è stata realizzata dallo Europe Direct Regione Marche in collaborazione con: l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche, le scuole marchigiane che nell’anno scolastico 2021/2022 hanno aderito al Progetto EPAS (European Parliament Ambassador School), la Commissione europea e il Parlamento europeo.

I ragazzi sono stato accolti dall’assessore regionale al Bilancio e Ricostruzione, Guido Castelli, anche in qualità di membro del Comitato europeo delle Regioni per la Regione Marche: “Oggi è una giornata importante - ha detto - Abbiamo voluto celebrare la Festa dell'Europa proprio ricordando quello che è stato uno degli elementi che negli ultimi anni ha più fortemente qualificato l'impostazione europea per i giovani: l'Erasmus. Personalmente non ho avuto la possibilità di far parte della generazione Erasmus ma ho constatato quanto la cittadinanza europea abbia potuto confidare su quel clima che è anche spirituale, sentimentale e di entusiasmo giovanile che ha determinato il successo di questo progetto”.

L’Erasmus ci ricorda - ha continuato Castelli - che l'Europa non può essere solo un'entità economica, che non è solo il mercatismo e il libero scambio che può segnare il destino di un'aggregazione di cui abbiamo bisogno, tantissimo, e lo capiamo ora in tempi di guerra, ma che necessariamente si deve fondare anche sulle comuni radici spirituali. Le radici dell'Europa sono antiche e lontane, le possiamo rivivificare se insieme alle regole mettiamo anche lo spirito e i popoli”. “Da ultimo - ha concluso Castelli - il messaggio che ho voluto dare ai ragazzi è che non c'è solo il sistema burocratico che governa Bruxelles ma anche che c'è quella voglia di stare insieme e che è rappresentata per l'appunto dall'Erasmus”.

Gli studenti coinvolti nell’iniziativa di oggi, hanno avuto la possibilità di comprendere i propri diritti di cittadini dell'UE, di scoprire in che modo partecipare attivamente ai processi democratici dell'UE e di farsi portavoce nel proprio ambiente scolastico e verso i loro coetanei diventando così degli Ambasciatori del Parlamento europeo. Ben 5 scuole marchigiane quest’anno sono diventate Scuole ambasciatrici: l’I.I.S. “Savoia Benincasa” di Ancona, il Liceo Statale "Medi" di Senigallia, l’Istituto Tecnico Economico “Gentili” e il Liceo Classico-Linguistico “Leopardi” di Macerata, l’I.I.S. “Urbani” di Porto Sant’Elpidio e Montegiorgio.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI