Successo per Luci sull’arte, la visita a lume di torcia dei capolavori dei Musei di Recanati e Loreto
Visita_a_lume_di_torce_Recanati_

RECANATO LORETO 16.5.2022 - La prima iniziativa congiunta dei Comuni di Recanati e Loreto che rientra nel protocollo d’intesa Terre d’Oltre per la promozione del territorio, si replica a giugno e luglio. Grande successo ieri sera per l'iniziativa “Luci sull'arte” la visita guidata a lume di torcia fortemente voluta dai Comuni di Recanati e Loreto in occasione della Notte Europea dei Musei e del Grand Tour della Regione Marche, organizzata da Sistema Museo. La prima iniziativa congiunta tra Recanati e Loreto che rientra nell’ambito delle sinergie attivate dal Protocollo d’intesa “Terre d’Oltre” per la promozione sinergica del territorio. Gli oltre trenta partecipanti alla serata hanno potuto godere di una visita decisamente inusuale ai capolavori pittorici della Pinacoteca di Villa Colloredo Mels, a Recanati, e a seguire a quelli della mostra temporanea “Sulle orme di San Michele Arcangelo”, ospitata presso il Bastione Sangallo di Loreto; da sottolineare le diverse presenze di visitatori arrivati appositamente da fuori regione per assistere alla doppia visita.

E proprio a seguito delle numerose richieste ricevute in questi giorni, gli assessorati alla Cultura di Recanati e Loreto guidati da Rita Soccio e Francesca Carli hanno previsto di replicare la graditissima visita a giugno e a luglio. Notevole la caratura degli artisti scelti per la visita guidata e la qualità delle opere illustrate che è risaltata ancor più grazie alla magica atmosfera ricreata dalla luce delle torce; proprio seguendo le orme di artisti come Lorenzo Lotto, Carlo Crivelli, Pietro Alamanno, Olivuccio da Ciccarello, Pomarancio, Antonio da Fabriano, si è potuto mettere in evidenza l'indissolubile legame storico tra le città di Recanati e Loreto,  fondato sulla forza della spiritualità e del pellegrinaggio.

Nel nome dell'arte i partecipanti hanno compiuto, idealmente e fisicamente l'ultima tappa della Via Lauretana, l’antico percorso che da Roma conduceva i pellegrini al Santuario di Loreto, località già molto conosciuta nel Medioevo come una delle principali mete di culto della cristianità.

 

Giorgia Galanti www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI