Il “Premio Enzo Bearzot - La sfida sociale” alla “pesarese” Nazionale italiana di pallacanestro sorde
Premio_Bearzot_della_Dora

ROMA 16.5.2022 - È «una folle idea diventata orgoglio non solo della città, ma dell’Italia intera», così l’assessora Mila Della Dora ha definito la Nazionale italiana di pallacanestro sorde, il progetto nato dalle giornaliste pesaresi Beatrice Terenzi ed Elisabetta Ferri che, dopo l'argento alle Olimpiadi sorde concluse ieri in Brasile, ottiene oggi il “Premio Enzo Bearzot - La sfida sociale”, organizzato dall'Unione sportiva Acli con il patrocinio della Figc.

La giuria, presieduta da Cinzia Bearzot, ha scelto il progetto “pesarese” tra quelli dei comitati territoriali USAcli e lo ha premiato per il suo “forte impatto sociale”. La consegna è avvenuta stamattina nel Salone d’Onore del Coni di Roma da Andrea Balzanetti, capo redattore Corriere della Sera e da Diego Nepi, direttore generale Sport e Salute SPA.

«Il progetto ideato da Beatrice ed Elisabetta, in questo momento in viaggio di ritorno verso l’Italia - ha detto Della Dora - è nato nel 2010, quando le giornaliste hanno iniziato a condividere sui social l’iniziativa e a cercare le giocatrici per formare la squadra. Da subito hanno dimostrato la loro tenacia, tanto che nonostante il penultimo posto registrato al mondiale nel 2011, hanno deciso di non mollare. Sono quindi arrivati i grandi successi, ultimi dei quali la conquista dell’europeo nel 2021 e l’argento di ieri alle olimpiadi. Siamo fieri della Nazionale italiana di pallacanestro sorde, orgoglio della nostra Città dello Sport e testimonianza di Pesaro 2024 - Capitale italiana della cultura che è inclusione, grinta e determinazione».

La cerimonia è stata trasmessa in diretta su Rai Sport.

 

Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI