La Guardia di Finanza sequestra 460 chili di vongole prive di etichettatura e tracciabilità

Vongole_sequestrate_SBT_28-9-18

 

ANCONA 9.5.2022 - Sono 460 i chilogrammi di vongole pronte per essere commercializzate, ma senza la necessaria documentazione sanitaria, che sono state sequestrate dai Finanzieri della Stazione Navale nell’area portuale di Ancona. L’operazione rientrante tra i servizi delle Fiamme Gialle in qualità di polizia del mare, si è concentrata sul controllo capillare delle varie attività collegate allo sbarco e alla commercializzazione del pescato.

Durante questi controlli, i Finanzieri hanno individuato due pescatori, intenti a sbarcare le vongole, pescate in eccedenza rispetto ai limiti giornalieri imposti. Il prodotto ittico, sottoposto a sequestro, era già stato confezionato in 38 sacchetti del peso di circa 12 chili cadauno. Le vongole sequestrate dai Finanzieri erano prive di tracciabilità sanitaria e pronte per essere immesse illegalmente in commercio, verosimilmente destinate alla vendita al di fuori del circuito ufficiale del mercato ittico nazionale.

I responsabili sono stati multati per un ammontare complessivo pari a 8.000 euro e le attrezzature da pesca, utilizzate per il recupero del prodotto ittico sono state sottoposte a sequestro. Le vongole sequestrate sono state successivamente reimmesse in mare, a seguito di quanto disposto dall’Autorità Sanitaria veterinaria.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Loc_Summer_22_x_sito
Banner
halitattoo_okok
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI