Legambiente e Regione mettono in palio 250 mila euro per i Comuni "ricicloni"

cassonetti_racc._diffVerranno resi noti giovedì 19 novembre i Comuni vincitori della settima eizione del premio "Comuni ricicloni", promosso dall'assessorato regionale all'ambiente insieme a Legambiente Marche e Arpam,  che rende merito alle amminitrazioni che si sono maggiormente impegnate e distinte nella riduzione della produzione dei rifiuti

Conto alla rovescia per il Premio Comuni Ricicloni per la Regione Marche 2009 promosso dall'assessorato regionale all'Ambiente - Servizio Ambiente e Paesaggio PF Salvaguardia, Sostenibilità e Cooperazione, Legambiente Marche e ARPAM, che riconosce e rende merito alle amministrazioni che si sono maggiormente impegnate e distinte nella riduzione della produzione dei rifiuti e nella raccolta differenziata per l'anno 2008.
Giovedì 19 novembre 2009 saranno resi noti i comuni vincitori della settima edizione che riceveranno gli ambiti riconoscimenti all'interno della premiazione che è solo l'atto finale di una manifestazione che da anni, e durante tutto l'anno, promuove su tutto il territorio regionale l'avvio del sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta" e stimola le amministrazioni alla riduzione dei rifiuti come uniche vie per una virtuosa gestione dei rifiuti.
Moltissimi i passi avanti che sono stati fatti in questi anni all'interno delle amministrazioni marchigiane tanto da risultare la migliore Regione del Centro Italia nel trattamento della raccolta differenziata all'interno della classifica nazionale di Comuni Ricicloni 2009 resa nota lo scorso luglio.
Ben 208 i comuni marchigiani che hanno aderito a questa edizione i cui dati sulla produzione e gestione dei rifiuti sono stati raccolti grazie al catasto regionale Rifiuti gestito dall'ARPAM attraverso la compilazione della scheda O.R.So. (Osservatorio Rifiuti sovraregionale), sistema informatico di monitoraggio in tempo reale del rifiuti adottato dall'ARPAM.
I risultati di questo monitoraggio sono già stati esaminati da un'apposita giuria regionale composta dai rappresentanti dell'Assessorato all'Ambiente della Regione Marche, Legambiente Marche, ARPAM, Provincia di Ancona, Ascoli Piceno, Macerata e Pesaro-Urbino, Provincia di Fermo, ANCI e UNCEM Marche, dei consorzi COSMARI, CIR33 e CONERO AMBIENTE, dei gestori Anconambiente, Ascoli Servizi Comunali, ASET, ASTEA, CAM, Cesein, CIS, Eco Elpidiense, Fermo ASITE, Jesi Servizi, Marche Multiservizi, Natura, Picenambiente, San Giorgio Servizi, SIS, Smea, Socos, delle associazioni dei consumatori ADICONSUM, Movimento Difesa del Cittadino, oltre ad AMIS e CONFSERVIZI.

In molti Comuni della Regione è stata imboccata la via della raccolta differenziata spinta e durante la premiazione verranno incoronati "Comuni Ricicloni 2009" quelle amministrazioni che nel 2008 hanno raggiunto e superato la soglia del 45% di raccolta differenziata prevista dall'attuale normativa.
Tra le amministrazioni che hanno superato questa percentuale di raccolta differenziata verranno distribuiti i 250.000 euro messi in palio dalla regione Marche.

 

16 novembe 2009

SILVIO CAZZANIGA ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI