Operazione “pezzotto” della Guardia di Finanza contro la pirateria audiovisiva
pezzotto-iptv-illegale

ASCOLI 2.5.2022 - Nell’ambito delle attività per contrastare la pirateria audiovisiva digitale, si avvia a conclusione l’indagine svolta dai finanzieri del Comando Provinciale di Ascoli Piceno, che ha scoperto un sistema truffaldino perpetrato da un imprenditore ascolano tramite il sistema IPTV. L’attività, condotta dal Gruppo Ascoli Piceno e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, si è sviluppata attraverso l’acquisizione di significative prove testimoniali e nell’analisi forense delle numerose strumentazioni informatiche sottoposte a sequestro, eseguita da finanzieri specializzati “Computer forensics digital analyst”. In particolare, parallelamente all’esercizio di un’attività legale di commercio al dettaglio di computer, software ed attrezzature d’ufficio, il soggetto denunciato era attivo, su un sito internet, come “reseller” di servizi pirata, vendendo illegalmente elementi di decodifica che consentivano l’accesso ad un servizio criptato, che diversamente si poteva ottenere solo acquistando un regolare abbonamento. Gli utenti finali pagavano il corrispettivo pattuito effettuando ricariche su carte postepay riconducibili all’indagato, elargendo una somma di gran lunga inferiore rispetto al reale canone dovuto al fornitore del servizio televisivo.

Si tratta, in sintesi, di un procedimento attraverso il quale alcuni soggetti sono in grado di decriptare il segnale delle pay tv, successivamente i codici di decodifica vengono ceduti a dei “reseller”, che si occupano di rivenderli a clienti compiacenti al fine di poter visionare, in maniera del tutto illegale, i programmi criptati di alcune delle più note piattaforme digitali quali: Sky, Mediaset Premium, Netflix e Dazn. L’Autorità giudiziaria ha disposto l’esecuzione di una perquisizione personale e locale con la quale le Fiamme Gialle hanno sequestrato il materiale informatico utilizzato dall’indagato, individuando il “modus operandi” tenuto dallo stesso e circoscrivendo in tal modo gli effetti della condotta illecita ad un numero limitato di clienti individuate tramite mirate indagini bancarie, eseguite anche allo scopo di analizzare le somme percepite ed i flussi finanziari conseguiti. E’ stata inoltre avviata un’attività di verifica fiscale nei confronti della ditta individuale, al fine di individuare e ricondurre a tassazione i proventi illeciti derivanti dalla vendita dei codici piratati. La lotta al dilagante fenomeno della pirateria audiovisiva digitale, costituisce una delle priorità per la Guardia di Finanza per contrastare la violazione del diritto d’autore, che danneggia il mercato e sottrae opportunità e lavoro alle imprese che rispettano le regole.

 

Enrico Medici www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI