Il Team Italia Nuoto FSSI ricevuto in Municipio
Atleti_sordi_MC

MACERATA 5.4.2022 - Si sta svolgendo in questi giorni a Macerata il raduno nazionale del Team Nuoto Federazione Sport Sordi Italia (FSSI) che parteciperà dal 1° al 15 maggio alla XXIV edizione delle Summer Deaflympics, l’Olimpiade degli atleti sordi, a Caxia do Soul in Brasile. A dare loro il benvenuto in città, anche a nome del sindaco Sandro Parcaroli, è stato l’assessore allo Sport Riccardo Sacchi che ha ricevuto gli atleti, accompagnati dai tecnici del Centro Nuoto Macerata SSD Mauro Antonini e Franco Pallocchini, quest’ultimo direttore tecnico della Nazionale di Nuoto FSSI e consigliere nazionale della FSSI incaricato per il nuoto, nella sala consiliare.

Macerata è Città europea dello Sport 2022, un riconoscimento prestigioso conferitoci da Aces Europe che ci ha permesso anche di ottenere importanti risorse da destinare allo sport - ha detto l’assessore Sacchi salutando i presenti -. Uno dei capisaldi della filosofia di MC2022 è stato in primis “sport per tutti”, a 360 gradi, inteso come accessibile e senza alcun tipo di distinzione; abbiamo l’ambizione di rendere Macerata una palestra a cielo aperto. Quando Centro Nuoto ci ha manifestato la possibilità di ospitare a Macerata il Raduno Nazionale del team Italia Nuoto della FSSI, abbiamo risposto positivamente e con entusiasmo inserendo l’iniziativa nella cornice degli eventi di Macerata Città Europea dello Sport 2022. Gli atleti che rappresenteranno l’Italia in Brasile, sono la massima espressione dell’inclusione nello sport e a loro auguriamo tutti i migliori successi nello sport e nella vita”.

La spedizione olimpica in Brasile vedrà la partecipazione della maceratese Maria Chiara Cera, atleta pluricampionessa già convocata ai Campionati Europei in Polonia nel 2018. Del team azzurro fanno parte anche Luca Germano, l'atleta più medagliato di sempre de nuoto FSSI a livello mondiale e Federico Tamborrino. A completare il gruppo, allenato dal tecnico romano Ivan Sacchi, altri 5 ragazzi di grande talento e prospettiva, Noemi Canino, le sorelle Sara e Gaia Maragno, Jessica Diddoro, Linan Federico Boccanera e un veterano, Simone Lucarini. Al termine dell‘incontro l’assessore Sacchi ha donato a tutto il team, tecnici compresi, una spilletta raffigurante lo stemma della città.

 

Giorgia Galanti www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI