Coldiretti e Fabita, lo show cooking è servito
Giovanni_Togni_cuoco_contadino

ANCONA 25.3.2022 - Un giro tra gli stand per scegliere gli ingredienti e poi, via, al lavoro per preparare un piatto gustoso e soprattutto insegnare ai presenti come si fa. Il cuoco contadino si mette ai fornelli al Mercato Dorico di Campagna Amica per lo show cooking previsto per domani, sabato 26 marzo, a partire dalle 11. L’iniziativa è frutto della collaborazione all’insegna della sostenibilità e del territorio, tra Coldiretti Ancona, Terranostra, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Campagna Amica e Fabita, orgoglio del Made in Marche nel campo dei piani di cottura a induzione di design. Ad armeggiare con padelle e casseruole ci sarà Giovanni Togni, cuoco contadino dell’Antica Fattoria di Santa Maria Nuova. Proporrà una ricetta speciale: orzo risottato con radicchio, pecorino e noci. Tutti prodotti di qualità e a chilometro zero che si trovano regolarmente al Mercato Dorico di via Martiri della Resistenza in questo periodo. Lo show cooking sarà trasmesso anche in diretta Instagram sulla pagina di Fabita. Ma i cuochi contadini saranno grandi protagonisti anche dei prossimi mesi al Mercato Dorico dove sta per essere inaugurato, a fianco, il Campagna Amica Lab. Si tratta dello spazio proprio a fianco al mercato i cui locali sono stati allestiti per ospitare incontri per i cittadini, lezioni di educazione alimentare e fattoria didattica per le scuole, degustazioni guidate alla scoperta dei sapori e delle tradizioni rurali della nostra regione. È già stato calendarizzato un corso di cucina con nove appuntamenti con i cuochi contadini ed esperti.

 

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI