Dal Comune un sostegno alle persone con più di 65 anni

Nonni_felici

ASCOLI 19.3.2022 - L’avviso del servizio di assistenza domiciliare, gestito dall’Ambito Territoriale Sociale XXII, disciplina l’accesso al servizio in favore dei cittadini ultrasessantacinquenni in condizione di non autosufficienza o parziale autosufficienza con invalidità riconosciuta ai sensi dell’art. 3 comma 3 della l. 104/92, residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale XXII (Acquasanta, Arquata, Ascoli, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta).

“L’amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti – è sempre molto attenta a tutte le fragilità della nostra società. Crediamo sia fondamentale fornire i giusti strumenti alle persone per poter vivere con dignità e questo intervento è molto importante per coloro che hanno bisogno di assistenza domiciliare”.

Per l’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni “si tratta di una misura che va ad integrare il pacchetto di azioni a sostegno delle famiglie e delle persone non autosufficienti che stiamo portando avanti con grande determinazione, perché vogliamo affrontare le fragilità del territorio in modo propositivo, dando un aiuto concreto a chi ne ha bisogno”.

L'intervento è riservato a ultra sessantacinquenni:

- con diritto all’indennità di accompagnamento (L. 508/88, art. 1 lett B)

- in situazione di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 3 legge 104/92

- con difficoltà persistenti a svolgere i compiti e le funzioni propri della loro età, inabili al 100% (D. Lgs. 124/98 art. 5 comma 7)

Chi già beneficia del servizio non dovrà ripresentare la domanda ma solo l’attestazione ISEE in corso di validità già richiesta.

Le domande, redatte su apposito modello, dovranno essere presentate entro e non oltre il 22 aprile 2022 alle ore 12 pena l’esclusione, direttamente presso il protocollo del proprio Comune di residenza o inviate con raccomandata A/R (in tal caso per la verifica del rispetto dei termini farà fede il timbro postale dell’ufficio accettante) o con pec all’indirizzo istituzionale del Comune di residenza.

Fatti salvi i casi di esenzione, gli utenti dei servizi partecipano alla spesa la cui quota di compartecipazione sarà proporzionata al reddito ISEE del nucleo familiare.

La modulistica relativa alla domanda è disponibile presso gli uffici di Promozione Sociale e Servizi sociali dei Comuni di Ascoli, Acquasanta, Arquata, Folignano, Maltignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione, Venarotta.

L’avviso e la relativa modulistica sono pubblicati anche presso il sito internet www.comune.ap.it nonché nei siti istituzionali di tutti i comuni dell’ATS 22.

Per il Comune di Ascoli si potranno richiedere informazioni telefonando ai numeri 0736/298506 – 0736/298509 o inviando una mail a:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI