La CNN racconta Ascoli Piceno: la città che brilla di giorno e di notte
AP_P.zza_del_Popolo_TIM

ASCOLI 24.2.2022 - L’emittente televisiva statunitense CNN ha dedicato un intero programma alle bellezze storiche e architettoniche di Ascoli parlandone come di una città che, grazie al travertino con il quale è costruita, brilla al sole di giorno e sotto la luna di notte. Il reportage inizia parlando di come, ai tempi, fosse una sorta di “Roma in miniatura” con templi, terme e anfiteatri e di come, alla caduta dell’Impero Romano venne ricostruita. Nel Medioevo per innalzare le nuove costruzioni utilizzarono il travertino tagliato ai tempi dei Romani: era sicuramente più comodo ed economico riutilizzare quelle pietre anziché cavarle dalla montagna. E Ascoli divenne la “Città dalle 100 torri” e mantenne il proprio aspetto anche durante il Rinascimento e il candore del travertino per i suoi palazzi, le sue chiese e le sue piazze. Ed è proprio per questo che è, ancora oggi, l’unica città al mondo interamente in travertino.

La CNN comincia la scoperta della città dal ponte romano e arriva alla famosissima Piazza del Popolo circondata su due lati da portici con le botteghe medievali e dagli altri due rispettivamente dalla chiesa di San Francesco e dal medievale Palazzo dei Capitani con la sua torre merlata. E, parlando proprio di questa piazza, la CNN racconta che “brilla di notte”. La piazza, infatti, è interamente pavimentata in travertino lucidissimo che, grazie a dei lampioni sapientemente posizionati, riflette le luci creando un gioco di luci suggestivo e magico. Questa iniziativa, facendo conoscere oltreoceano le bellezze della città, costituirà un incentivo per il turismo di tutta la regione dopo questi anni di pandemia e di viaggi mancati.

Enrico Medici www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Loc_Centro_est_24_masc_x_sito
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI