Regolamento sul decoro, vietati tutti i take away nel centro cittadino
Rifiuti_fast_food

PESARO 3.2.2022 - «Si rafforza la linea della tutela e del decoro del patrimonio culturale della città» indicata nell’ultima bozza del Regolamento elaborato dall’Amministrazione e inviato stamattina a Regione e Sovrintendenza. A spiegarla, l’assessora all’Innovazione Francesca Frenquellucci: «L’obiettivo è invariato: preservare e potenziare la bellezza della città supportando un tessuto economico che favorisca la pulizia del selciato, e l’attivazione di servizi puntuali per i fruitori del centro».

Come? Vietando nuove aperture di tutti i take away dal cardo e dal decumano. «Ampliamo il divieto d'insediamento di nuove attività indicate dal codice Ateco 56.10.20 (“senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto”) di qualsiasi tipo, prodotti e piatti italiani compresi» precisa Frenquellucci.

Non sarà dunque possibile aprire nuove “attività di take away” ed “esercizi di rosticcerie, friggitorie, pizzerie a taglio eccetera” che non dispongono di posti a sedere in via Branca, Rossini, San Francesco e corso XI Settembre: «Gli assi principali del centro storico potranno accogliere solo ristoranti con servizio al tavolo. Un requisito fondamentale, quello di locali con posti a sedere, scelto perché comporta servizi obbligatori per i titolari, come l’obbligo di avere servizi igienici, e limita la produzione di rifiuti che possono disperdersi facilmente. Obblighi che favoriscono la tutela del centro, il suo viverlo sempre più come salotto “luminoso” della città».

Finalità che il Comune si pone, raccogliendo le indicazioni emerse dal confronto: «Siamo nella fase embrionale di un atto d’indirizzo che abbiamo condiviso da tempo sia con le associazioni di categoria, sia con i diversi portatori di interesse e cittadini intervenuti, a metà gennaio, agli Stati generali di MidTerm». L’atto di indirizzo, passerà al voto della giunta e all’analisi della Commissione consiliare.

Silverio Pomili www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI