Elezione del Presidente della Repubblica, chi sono i Grandi elettori marchigiani?
mattarella

ANCONA 19.1.2022 - Lunedì 24 gennaio alle 15 si terrà la prima votazione per eleggere il nuovo capo dello Stato da parte dei 1.009 Grandi elettori. Tutti i deputati e i senatori insieme ai 58 delegati regionali parteciperanno alla seduta per l’elezione del prossimo presidente della Repubblica.

Chi sono i 1.009 Grandi elettori? Sono 321 senatori e 630 deputati, e 58 delegati regionali (tre per ciascuna regione, esclusa la Valle d’Aosta che ne ha un solo). Solitamente le delegazioni regionali dei Grandi elettori sono composte da tre personalità scelte tra le istituzioni territoriali in carica: il primo dei tre posti sarebbe riservato al presidente della Regione, il secondo ad un esponente della maggioranza, spesso il presidente del Consiglio regionale, mentre l’ultimo verrebbe assegnato ad un rappresentante dell’opposizione.

Per le Marche il Consiglio regionale ha nominato Francesco Acquaroli (presidente Regione), Dino Latini (Presidente Consiglio Regionale) e Maurizio Mangialardi (Consigliere Regionale Assemblea Legislativa delle Marche e Presidente gruppo Partito Democratico).

Silvio Silvestri www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI