Sette milioni per rendere gli impianti sciistici di San Giacomo tra i più frequentati del centro Italia

 

Castelli_impianti_San_Giacomo

ASCOLI 16.1.2022 - La completa riqualificazione degli impianti e la valorizzazione di tutti gli elementi utili a creare un centro sciistico di livello, capace di attrarre turisti sia d’inverno che d’estate. Per farlo, ci sono 7 milioni di euro (5 dal Cis e 2 dal Pnrr Sisma), messi a disposizione anche grazie all’intervento della Regione Marche.

È così che San Giacomo può cambiare marcia. Per tornare a rinverdire i fasti degli anni ’60, quando era una delle stazioni più frequentate del centro Italia.

Questo il tema dell’incontro tenutosi in loco, all’Hotel Remigio, in un clima costruttivo in cui si è fatto il punto col commissario straordinario Giovanni Legnini. Lavorare insieme, infatti, rappresenta il tassello fondamentale per rigenerare le aree dell’entroterra colpite dal terremoto.

Obiettivo del briefing è sviluppare una strategia diretta a utilizzare i 7 milioni, finanziamento che dovrà sostenere un progetto complessivo di 22 milioni, che comprende il nuovo impianto risalita da San Giacomo fino all’Intermedia.

Il turismo, dunque, come grimaldello fondamentale per il rilancio. Tema su cui puntano in maniera decisa tutti i presenti: Diego Di Bonaventura, presidente della Provincia di Teramo, Emidio Di Agostino, gestore degli impianti, il presidente del consorzio dei Monti Gemelli Enzo Lori, i sindaci Marco Fioravanti (Ascoli Piceno) Camillo D’Angelo (Valle Castellana), Federico Agostinelli (Campli) e Cristina Di Pietro (Civitella) il consigliere della Provincia teramana Gennarino Di Lorenzo.

Venerdì 21, inoltre, ci sarà l’assemblea del Co.Tu.Ge. dove si cercherà di entrerà nel vivo della progettazione che deve coinvolgere il Consorzio e tutti i Comuni.

I Comuni stessi sono chiamati a collaborare chiedendo che con i fondi del PNRR sisma possano essere finanziate anche le opere complementari allo sviluppo turistico dei Monti gemelli come baite e rifugi

Per il recupero del comprensorio, infatti, è indispensabile la cooperazione di tutti i Comuni che si affacciano sul territorio

"Come assessore alla Ricostruzione - dichiara Castelli - ho ottenuto e proposto un importante intervento su Colle San Marco in particolare la riqualificazione della foresteria con una cifra di poco inferiore a € 500.000 e fra i futuri progetti che intenderò far finanziare ci sarà il recupero di tutto gli impianti sportivi dei campi da tennis di San Marco"

 

Enrico Medici  - www.laprovinciamarche.eu

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI