Crisi Caterpillar, venerdì convocato il tavolo di confronto nazionale
Aguzzi

ANCONA 15.1.2021 - “E' arrivata ieri notte la convocazione del MISE per un tavolo di confronto sulla Caterpillar. E' convocato online per venerdì 21 gennaio, alle ore 16”. A comunicarlo ufficialmente è l’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, il quale sottolinea come la Regione sarà partecipe all’incontro insieme con le parti sindacali e con i vertici dell'azienda.

Questa convocazione rappresenta un passaggio fondamentale - continua Aguzzi - Intanto contribuisce a rasserenare il clima e a creare uno spiraglio di trattativa che mi auguro possa portare alla soluzione di questa vertenza. Da parte mia c'è la massima soddisfazione perché questo tavolo si apre con la possibilità, ovviamente da valutare, di un possibile subentro, quindi di reindustrializzazione di quel sito attraverso l'acquisizione da parte di un altro gruppo”.

Sono particolarmente soddisfatto - spiega Aguzzi - perché si tratta di un gruppo imprenditoriale del Nord Italia con il quale io ero in contatto già da un po' di giorni: ho favorito il collegamento con il Ministero per verificare le reali possibilità di sviluppo di questa iniziativa. Il Ministero ha contattato il rappresentante legale di questo gruppo, che opera nello stesso settore della Caterpillar, quindi fa pezzi di motori per macchinari agricoli, reputando che fosse da tenere in considerazione e aprendo di conseguenza questo tavolo di confronto. La cosa ancor più positiva è che i rappresentanti di questo gruppo imprenditoriale saranno giovedì prossimo a Jesi per visitare la Caterpillar, perché prima ancora dell'incontro vogliono prendere visione fisicamente della struttura”.

La Regione Marche - conclude Aguzzi - seguirà attentamente insieme con il Ministero la vicenda e la trattativa, cercando di portare a casa il miglior risultato possibile per tutti i lavoratori, per l'economia di questo territorio e per la sostenibilità sociale di tutta la nostra regione”.

(Silvio Silvestri) www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI