“Camminata dei musei”, va in archivio la settima edizione
Camminate_per_musei_ACLI

ASCOLI 12.12.2021 - Va in archivio, con riscontri positivi, la settima edizione del progetto “Camminata dei musei” realizzata nel territorio delle regioni Marche ed Abruzzo dall’Unione Sportiva Acli Provinciale. Anche nel 2021 sono stati diversi gli appuntamenti di promozione della salute e di valorizzazione delle strutture museali che sono stati realizzati, con l’interessante novità di aver anche toccato, per la prima volta, anche il territorio delle province di Macerata e Teramo.

Nel corso dell’anno, nonostante le limitazioni e le restrizioni dovute alla pandemia del Covid 19, infatti, sono state realizzate 6 iniziative che hanno coinvolto il territorio dei comuni di Venarotta, Grottammare, Pioraco, Martinsicuro, Monsampolo del Tronto e Monteprandone. I numerosi cittadini presenti, di ogni età, hanno potuto meglio conoscere il Museo del ricamo e dell’artigianato di Venarotta, il Museo Sistino di Grottammare, i musei della carta, della filigrana e dei fossili di Pioraco, l’Ecomuseo del mare e della pesca di Martinsicuro, il Museo delle mummie di Monsampolo ed il Museo parrocchiale di arte sacra di Monteprandone.

La “Camminata dei musei” è una iniziativa che l’U.S. Acli porta avanti dal 2015. Nel corso degli anni sono stati organizzati con 45 tour gratuiti organizzati in vari comuni ossia Ascoli Piceno, Monsampolo del Tronto, Cupra Marittima, Acquaviva Picena, Colli del Tronto, San Benedetto del Tronto, Venarotta, Montedinove, Monteprandone, Pioraco, Martinsicuro e Grottammare, con quasi 1500 presenze registrate. I risultati del progetto sono stati particolarmente positivi sotto tutti i punti di vista. Da un lato, ad esempio, sono state valorizzate strutture museali fuori da grandi circuiti turistici ma che al loro interno hanno dei veri e propri gioielli. Dall’altro sono stati organizzati vari eventi che hanno favorito la socializzazione e l’aggregazione di persone di ogni età.

Ma va evidenziato che favorire la visita a siti culturali e museali ha benefici sulla salute dei cittadini. Nel corso della presentazione del volume “Archeologia quo vadis”, che ha riunito i contributi di studiosi e addetti ai lavori sul tema del futuro della disciplina, il prof. Pier Luigi Sacco, docente di Economia della Cultura all’Università Iulm di Milano e special adviser per il patrimonio culturale della Commissione Europea, ha evidenziato che alcuni studi fatti su individui in età avanzata correlano un aumento dell’aspettativa di due anni e mezzo con le loro abitudini culturali.

(Enrico Medici) www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI