Ciccioli (FDI): “Indispensabile mappare il nostro patrimonio storico-culturale, paesaggistico e ambientale valorizzandone la vocazione turistica”
Ciccioli_conf_ville_storiche

ANCONA 1.12.2021 - “La pandemia da Coronavirus sta avendo un impatto molto rilevante sul comparto del turismo. Si cercano ampi spazi e nuove mete, privilegiando itinerari non ricompresi nei circuiti noti. Partendo da questo presupposto, abbiamo presentato questa Proposta di Legge, ora approvata, che avrà positivi riscontri in ambito turistico per le Marche e contribuirà a valorizzare l’ingente patrimonio immobiliare storico-culturale, paesaggistico e ambientale, presente nella nostra Regione”. Queste le dichiarazioni in conferenza stampa del capogruppo di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Carlo Ciccioli, sulla Legge Regionale: “Interventi di valorizzazione delle dimore, ville, castelli, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale della Regione”, di cui è stato primo firmatario e relatore di maggioranza e che ha avuto unanimità dei consensi dal consiglio regionale.

Ringrazio tutte le Associazioni per il loro prezioso contributo che ci hanno fornito. Sono molto soddisfatto del testo finale e di quanto si potrà realizzare in questo comparto. Una Legge che ha più valenze: oltre al valore turistico, infatti, si determinerà come effetto secondario, ma certamente non meno importante - conclude Carlo Ciccioli - una mappatura completa delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale della Regione”.

Questa legge è indicativa dell'interesse e della consapevolezza del patrimonio storico-artistico ambientale da parte della Regione Marche. Molta la strada da fare per equiparare altre Regioni virtuose (vedasi la collaudata capacità espressiva delle ville venete), ma è comunque un segnale di grandissima importanza. Il Fai regionale è pronto ad offrire il suo aiuto e la sua esperienza avendo, da oltre venti anni, aperto molte Dimore Storiche delle nostre Marche contribuendo così ad innescare un virtuoso circuito tra chi vive abitualmente nella bellezza e chi la avvicina sia pure per un giorno, come accade nelle Giornate Fai”, le parole di Alessandra Stipa, presidente Fai Marche.

A nome dell’ADSI Marche esprimo grande soddisfazione per la definitiva approvazione della Legge Regionale n.43 relativa alla valorizzazione e promozione delle Dimore Storiche delle Marche. L’ A.D.S.I. riunisce i detentori di immobili storici che costituiscono un importante componente del nostro patrimonio. Troviamo questi beni ovunque: nei borghi, nelle città, in campagna, tutti con un forte legame con il proprio territorio di riferimento. L’impegno che la Regione Marche dimostra nei confronti del patrimonio storico è innovativo e finalmente propulsivo per quella economia “circolare” di cui molto si discute ma poco si porta a termine. Rimaniamo a disposizione per una continua collaborazione a tutto campo”, ha evidenziato il Presidente ADSI Marche, Guido Borgogelli.

25 anni sono trascorsi da quando l'Associazione Le Marche Segrete iniziò il suo capillare lavoro di valorizzazione di tutta la Regione Marche, con le sue dimore, giardini, palazzi e cantine storiche private aperte al pubblico. Oggi, grazie alla illuminata azione di Fratelli d'Italia, iniziamo con la Legge n.43 un futuro di digitalizzazione, ambiente, risparmio energetico e, soprattutto, orgoglio identitario”, gli ha fatto eco il presidente Marche Segrete, Stefania Pignatelli.

Marche in Villa ha immediatamente aderito al progetto della valorizzazione delle dimore storiche per riportare a nuova vera vita queste dimore storiche, ville, complessi architettonici con progetti che uniscano la bellezza dei luoghi con la nostra Storia e Cultura. Musica, poesia, canto, danza e ogni forma di Arte e Spettacolo dal Vivo per accogliere visitatori e turisti italiani e stranieri all’interno di questi meravigliosi scenari che rivivranno i fasti di un tempo”, ha concluso il presidente di Marche in Villa, Enrico Giovagnoli.

(Silvio Silvestri) www.laprovinciamarche.eu

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

 
 
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
halitattoo_okok
Banner
Lab_Fioroni
Banner
Spazio_x_sito
Banner
Loc_scuola_calcio_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
scuola_calcio_sportlandia_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI